• Contatti
giovedì 22 Maggio 2025
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Terremoto sul Gargano, paura tra i residenti: sette scosse in mezz’ora, la più forte (magnitudo 4.7) avvertita in tutta la provincia

Terremoto sul Gargano, paura tra i residenti: sette scosse in mezz’ora, la più forte (magnitudo 4.7) avvertita in tutta la provincia

Una sequenza sismica ha scosso il nord della Puglia, con un evento principale localizzato al largo di Lesina. Protezione civile in allerta, ma al momento non si segnalano danni

Di Redazione
14 Marzo 2025
in Cronaca, Gargano
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Una forte scossa di terremoto ha fatto tremare il Gargano nella serata di giovedì 14 marzo, con un evento sismico principale registrato alle 20:37 di magnitudo 4.7. Poi altre sei scosse fino alle 21:10. Il sisma è stato avvertito distintamente in tutta la provincia di Foggia, dal Fortore fino a Peschici, suscitando preoccupazione tra i residenti.

Secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’epicentro è stato individuato nelle acque al largo di Lesina, nei pressi della località Scampamorte, a una profondità di circa 9 km. La Protezione Civile ha confermato che, pur essendo stata una scossa intensa, non si registrano al momento danni a persone o strutture.

Dopo il sisma principale, una serie di eventi minori ha continuato a interessare l’area, con magnitudo comprese tra 2.0 e 3.8, segno di un’attività sismica ancora in corso.

Le dichiarazioni delle autorità

Il Dipartimento della Protezione Civile ha reso noto che la Sala Situazione Italia è in contatto con le strutture locali per monitorare eventuali conseguenze. “La scossa è stata avvertita, ma al momento non sono stati segnalati danni” si legge nel comunicato ufficiale.

Anche il sindaco di Sannicandro Garganico, Matteo Vocale, ha commentato l’accaduto in un post sui social, confermando la paura vissuta dalla popolazione e fornendo maggiori dettagli sull’epicentro: “Una scossa di terremoto è stata avvertita distintamente su tutto il Gargano Nord. L’epicentro del sisma, di magnitudo 4.8, è stato individuato a meno di un miglio a Nord della località Scampamorte, nelle acque del territorio di Lesina, a una profondità di 9 km. Molto spavento nei comuni dal Fortore a Peschici, ma al momento non si segnalano altri fenomeni o danni”.

Paura tra i cittadini, verifiche in corso

Numerose le segnalazioni di cittadini che hanno percepito chiaramente la scossa, soprattutto nelle località costiere. A Foggia, Vieste e Manfredonia, in molti hanno sentito chiaramente l’evento sismico, sebbene la situazione sia rientrata nel giro di poche ore.

I tecnici della Protezione Civile e i vigili del fuoco sono in contatto con le autorità locali, le quali invitano la popolazione a mantenere la calma e a seguire le indicazioni ufficiali in caso di nuove scosse.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: FoggiagarganoscosseTerremotoultim'ora
Articolo precedente

Violento terremoto in provincia di Foggia, il sisma a 4.6 di magnitudo spaventa la cittadinanza

Articolo successivo

Terremoto spaventa la provincia di Foggia, Emiliano: “La protezione civile regionale segue situazione sisma”

Articoli correlati

Windsurf, il garganico Michele Bonsanto guida il Campionato Italiano U20: primo in classifica generale dopo la tappa di Torbole

Enzo e Dino Miucci; sullo sfondo, la Corte d'Assise di Foggia

“Siamo tutti amici”, i Miucci ridimensionano il clan nemico. “Noi delinquenti perché lo dicono i giornali”

Droga sui bus tra Albania e Puglia, traffico milionario smascherato anche grazie al pentito Milella

Rubano tablet e salvadanaio con le mance al Fox Burger: “Siete la vergogna di Foggia”

Morto durante un massaggio, sospetti sul centro di Picone: si indaga per sfruttamento della prostituzione

Ranim

Ritrovata la 14enne Ranim: era scomparsa a Foggia, rintracciata a Manfredonia

Ultime Notizie

Gargano

Windsurf, il garganico Michele Bonsanto guida il Campionato Italiano U20: primo in classifica generale dopo la tappa di Torbole

L’atleta del Gargano Sailing Club chiude quarto nella prestigiosa regata Neirotti e si prepara all’ultima sfida a Cagliari. Obiettivo: il...

Droga sui bus tra Albania e Puglia, traffico milionario smascherato anche grazie al pentito Milella

Carrieri e Falagario

Tumore alla prostata, il Policlinico di Foggia lancia uno screening innovativo: “La prevenzione è la nostra prima medicina”

Piemontese e Episcopo a sostegno di Angela Fazi: “Da Orta Nova può rinascere una stagione di riscatto e futuro”

Nicola Gatta

Nicola Gatta entra in carica come responsabile del CIS: “Ora al lavoro per rilanciare la Capitanata”

Rubano tablet e salvadanaio con le mance al Fox Burger: “Siete la vergogna di Foggia”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2023

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024