Accelerare i lavori e ridurre i disagi per automobilisti e pendolari: è questo l’obiettivo dell’incontro che si è svolto ieri a Bari tra i consiglieri regionali Antonio Tutolo (capogruppo di “Per la Puglia”), Rosa Barone (Movimento 5 Stelle) e Joseph Splendido (Lega), il sindaco di San Bartolomeo in Galdo Carmine Agostinelli e il capo dipartimento Anas per la Puglia Vincenzo Marzi. Sul tavolo, le criticità legate alla galleria Passo del Lupo, lungo la Statale 17, da sei anni soggetta a chiusure ripetute per interventi di messa in sicurezza, con pesanti ripercussioni per chi deve attraversare l’arteria di collegamento tra Puglia e Molise.
L’incontro è arrivato dopo la riunione del 3 febbraio a San Bartolomeo in Galdo, fortemente voluta da Tutolo e Agostinelli, durante la quale i sindaci della zona della Valfortore avevano manifestato le loro preoccupazioni e proposto soluzioni concrete per ridurre i disagi delle chiusure prolungate.
Due proposte per velocizzare i lavori
Le richieste avanzate ai vertici di Anas prevedono due ipotesi operative: Accorpare tutti i lavori in un unico appalto, con turni continuativi h24 e 7 giorni su 7, per comprimere i tempi di realizzazione e limitare la chiusura della galleria. Eseguire gli interventi di manutenzione straordinaria nelle ore notturne, dalle 18:00 alle 6:00, per mantenere la viabilità aperta nelle ore diurne e garantire il transito regolare.
I consiglieri regionali e il sindaco Agostinelli si sono detti soddisfatti dell’atteggiamento costruttivo di Anas e della disponibilità a esaminare le proposte: “Siamo fiduciosi che Anas valuterà attentamente le nostre richieste e che a breve arriveranno risposte concrete. Con una di queste soluzioni si potrà finalmente dire addio al disagio delle continue chiusure e riaperture del tunnel” hanno dichiarato congiuntamente.
Il dirigente Anas Vincenzo Marzi ha assicurato che le valutazioni saranno effettuate nel più breve tempo possibile, aprendo alla possibilità di una gestione più efficiente dei lavori per garantire la sicurezza senza compromettere la viabilità.