Da domani pomeriggio, a partire dalle ore 16, tornerà gradualmente regolare la circolazione ferroviaria sulla linea Adriatica, dove Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha completato una serie di lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico tra San Vito Lanciano, in Abruzzo, e San Severo, in provincia di Foggia. Gli interventi, iniziati il 15 gennaio, si concludono oggi, 24 gennaio, e rappresentano la seconda tranche di lavori su questo tratto della linea Pescara-Foggia.
Il progetto ha coinvolto oltre 250 tecnici impegnati in 20 cantieri distribuiti lungo circa 150 km di linea, con un investimento complessivo di 260 milioni di euro, di cui 100 milioni finanziati attraverso i fondi PNRR.
Interventi sulle gallerie e sulla linea
Tra le principali opere completate spicca il nuovo sistema di drenaggio delle acque meteoriche (Water Drain System) installato nelle gallerie San Giovanni e Diavolo, lunghe rispettivamente oltre 9 e 5 chilometri. Sempre in Abruzzo, nella galleria San Donato, situata a sud di Pescara, è stato posato un nuovo binario senza massicciata su una struttura prefabbricata in cemento armato (Slab Track), un intervento che migliorerà l’affidabilità della linea riducendo i costi di manutenzione.
Ulteriori attività infrastrutturali e tecnologiche sono state realizzate tra Fossacesia e Vasto San Salvo, dove si stanno preparando le condizioni per l’introduzione dell’Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACCM), un sistema di controllo avanzato che incrementerà la capacità e la sicurezza della rete. Tra Senigallia ed Ancona, e nelle stazioni di Porto San Giorgio, Giulianova e Francavilla, sono stati eseguiti lavori di potenziamento e manutenzione straordinaria. Importanti interventi idraulici sono stati avviati anche tra Ripalta e Lesina, propedeutici al raddoppio della tratta.
Benefici per il servizio ferroviario
Gli interventi mirano a migliorare la regolarità del servizio ferroviario, aumentando l’affidabilità dell’infrastruttura e riducendo i tempi di viaggio. Una volta a regime, la rete beneficerà di maggiore capacità e puntualità, con vantaggi per i passeggeri e il traffico merci. Gli interventi conclusi in questi giorni si aggiungono a quelli realizzati lo scorso aprile, consolidando il processo di modernizzazione della linea Adriatica.
Un progetto strategico per il Sud e il Paese
L’opera rappresenta un passo avanti cruciale per la rete ferroviaria del Mezzogiorno, migliorando il collegamento tra Abruzzo e Puglia e assicurando infrastrutture al passo con gli standard europei. I fondi del PNRR, destinati a progetti strategici, hanno garantito una parte significativa del finanziamento, ribadendo l’importanza di interventi che favoriscano la transizione verso una mobilità più efficiente e sostenibile.
Da domani, dunque, i viaggiatori potranno tornare a percorrere questa importante direttrice con maggiore affidabilità, mentre prosegue il piano di potenziamento complessivo della linea.