• Contatti
venerdì 24 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Il “Declub” di Foggia tra saggi e arte: rassegna letteraria nel locale di vico La Porta. Si parte con il libro di Castoro

Il “Declub” di Foggia tra saggi e arte: rassegna letteraria nel locale di vico La Porta. Si parte con il libro di Castoro

Il filosofo della comunicazione, giornalista professionista, sarà ospite dell'appuntamento culturale di mercoledì 15 gennaio

Di Redazione
14 Gennaio 2025
in Eventi, Foggia
Carmine Castoro

Carmine Castoro

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La società come un grande labirinto di nuove conflittualità fra etica e governance, umanità e intelligenza artificiale, computer superveloci e politica in declino, dentro il cristallo di un potere sempre più discreto e invisibile, luminoso e non scalfibile.

È su queste tematiche attualissime, sfide cruciali della contemporaneità, che si snoda L’Era del Cristallo il nuovo saggio di Carmine Castoro, filosofo della comunicazione e giornalista professionista, attualmente professore incaricato di Visual Storytelling a Lettere, e di Sociologia della devianza alla Magistrale di Scienze giuridiche della sicurezza, tutti presso l’università di Foggia. La sua ultima fatica letteraria sarà presentata questo mercoledì 15 gennaio alle ore 20 presso il Declub, vico La Porta 1 (accanto all’auditorium Santa Chiara) come primo evento di una rassegna letteraria che, mercoledì 22 e mercoledì 29 gennaio, vedrà protagoniste del palco due scrittrici foggiane: Francesca Di Gioia e Alessia Paragone.

Francesca Di Gioia, docente di Storia dell’arte contemporanea all’accademia di Belle arti di Foggia, giornalista e scrittrice, presenterà il 22 il suo Note d’arsenico, giallo carico di ombre e misteri che si snoda intorno ad Elsa, dottoranda in Storia dell’arte, che si imbatte in un quadro raffigurante il soggetto di Musico del Caravaggio e in un suo doppio in collezione privata marchigiana. Un enigmatico marchese, un fidanzato molto presente e un elegante collezionista, imbastiscono la trama di un vero e proprio thriller storico-artistico che si dipana tra le città di Roma, Firenze ed Ascoli Piceno, con un breve intermezzo siciliano. Il finale cambia le carte in tavola e dimostra che nulla è come sembra.

Alessia Paragone, giornalista, chiuderà il mini festival con il suo Le nuvole parlanti: raccolta di alcune tra le sue più significative interviste a personaggi del mondo del fumetto: disegnatori, sceneggiatori, responsabili fan club. Il libro, curato dal maestro della grafica Cesare Soldi, offre una visione del mondo del fumetto oggi, come è cambiato e come sta evolvendo negli ultimi anni. Tra le interviste, da segnalare quella allo scomparso Alfredo Castelli, figura di punta del fumetto seriale italiano, sceneggiatore di talento e papà di personaggi amatissimi come Martin Mystère e l’omino Bufo. La stessa autrice si è occupata di eventi legati al fumetto come il Taranto Diabolik Days 2023.

Dunque, un ricco parterre di ospiti che ci porteranno fra i sentieri della filosofia del potere dalle ghigliottine al digitale, fra le suggestioni occulte evocate dal genio creativo di pittori controversi, fin nel cielo dell’immaginazione più fervida, quella dei tanti personaggi che ci hanno accompagnato fra le “strisce” dei giornalini illustrati che ancora compriamo in edicola da eterni bambini.

Un’occasione, questa rassegna culturale, per inaugurare anche il primo Books Club a Foggia, con iniziative già previste al Declub – in totale sinergia con la titolare Patrizia Bucci e con la figlia Aisha che si occupa della comunicazione – che svarieranno dalla creazione di un Club del Crimine per amanti del mistery e delle spy story, alle Cene con delitto, a laboratori e corsi di formazione sulla scrittura, il giornalismo, i linguaggi televisivi e del mondo social, fino ad aperitivi filosofici con una costante e selezionata partecipazione di studiosi, giornalisti, autori ed esperti.

Ma intanto si parte questo mercoledì con la filosofia del professor Castoro e l’inquietante l’interrogativo della sua opera: essere uomini davvero significa solo essere “dentro” un mondo artificiale e rutilante fatto di shopping, vacanze, polizze assicurative, performance, skill, social network, gaming e oscena tv trash alla De Filippi e Signorini? 

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Carmine Castoro
Articolo precedente

Regione Puglia pronta a costruire la caserma dei Vigili del Fuoco “Gino Lisa”. Piemontese sollecita il Governo

Articolo successivo

Comunità Educante Rione Candelaro e Banco Alimentare della Daunia insieme per sensibilizzare gli studenti foggiani

Articoli correlati

Ciclovia Adriatica, la Capitanata taglia il traguardo: consegnati 88 chilometri del percorso

Peschici, torna “Ju Buk”: tre giorni tra libri, musica e impegno civile nel cuore del borgo

San Paolo di Civitate celebra il torcinello: due giorni tra sapori, tradizione e musica nel cuore della Capitanata

Rifiuti abbandonati a Foggia, oltre 5.500 episodi in sei mesi: il Comune rilancia controlli e sanzioni

Ferragosto a Foggia, FdI attacca il Comune: “Affidamento senza bando e cachet ancora ignoto per il concerto di Raf”

Il Dna incastra la banda dei bancomat: tre misure cautelari per un gruppo della provincia di Foggia

Ultime Notizie

Cultura&Società

Il Libro Possibile riempie Marina Piccola: Recalcati, Corrado, Lugli e Bolzan protagonisti a Vieste

Grande partecipazione alla seconda serata della rassegna. Dalla solitudine nell'era digitale ai conflitti internazionali, fino all'etica del racconto della cronaca,...

Peschici, torna “Ju Buk”: tre giorni tra libri, musica e impegno civile nel cuore del borgo

San Paolo di Civitate celebra il torcinello: due giorni tra sapori, tradizione e musica nel cuore della Capitanata

Casalvecchio di Puglia celebra le radici arbëreshë: torna il festival VëLLAZëRiA tra musica, sapori e tradizioni

Controlli della Guardia Costiera: sequestrati oltre 100 chili di pesce senza tracciabilità in due ristoranti etnici

Bimbo di tre anni rischia di soffocare per una caramella, 23enne gli salva la vita con la manovra di Heimlich a Stornara

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024