Hanno portato a casa il risultato i due consiglieri regionali di Azione Ruggiero Mennea e Sergio Clemente. Da lunedì 9 dicembre fino al 21 dello stesso mese Mteauro Bus in via sperimentale attiverà due nuove corse aggiuntive San Giovanni Rotondo- Foggia, in particolare quella per Foggia dal paese di San Pio delle 6.45 e il ritorno sul Gargano dal capoluogo alle 17.45.
Partiranno e rientreranno due bus anziché uno. Nelle scorse ore i due eletti avevano evidenziato i disagi vissuti dall’utenza accalcata e spesso in piedi per tutto il viaggio.
“La tratta extraurbana San Giovanni Rotondo – Foggia, di difficile e pericolosa percorrenza, è utilizzata da molti lavoratori pendolari e studenti, che usufruiscono dell’autobus per recarsi nei posti di lavoro e di studio. La corsa delle ore 6,45 presenta gravi criticità che necessitano di una pronta soluzione. L’autobus si riempie ogni giorno oltre la capacità consentita, con una media di almeno 20 utenti costretti a viaggiare in piedi, con grave rischio per la sicurezza e l’igiene. Tali condizioni di viaggio, inoltre, causano altresì stress psico-fisico, che si ripercuote negativamente sul conducente e sulla giornata lavorativa dei pendolari e degli studenti”.
I consiglieri regionali hanno recepito le lagnanze dei cittadini che da oltre un anno vivono il sovraffollamento di quella tratta ma erano rimasti inascoltati. Clemente e Mennea avevano depositato una mozione con la quale chiedevano l’immediato raddoppio della corsa delle 06,45 dell’autobus della Sita Sud, linea San Giovanni Rotondo – Foggia, per i giorni feriali.
“La sicurezza degli operatori e dei cittadini, che usano questo mezzo di trasporto ogni giorno, va garantita senza indugio. Invitiamo l’assessore regionale competente a risolvere al più presto questa situazione, che non è più sostenibile”, hanno concluso. Ebbene il raddoppio ci sarà e ci si augura che possa essere duraturo.