Un episodio di criminalità ha scosso il tranquillo comune di Roseto Valfortore, in provincia di Foggia, nella notte tra mercoledì e giovedì. Intorno alle 2, un boato ha interrotto il silenzio dei Monti Dauni, segnando un attacco allo sportello bancomat della filiale della Banca Intesa San Paolo.
Secondo le prime ricostruzioni, i malviventi hanno utilizzato il metodo della cosiddetta “marmotta”, inserendo un esplosivo nella fessura erogatrice del bancomat per causare una deflagrazione. L’esplosione ha provocato danni significativi all’apparecchio e all’area circostante. Al momento, non è ancora chiaro se il furto sia riuscito e quale potrebbe essere l’ammontare del bottino.
Sul luogo dell’assalto sono intervenuti immediatamente i carabinieri, che hanno avviato le indagini per identificare i responsabili. Gli investigatori stanno analizzando i filmati delle telecamere di sorveglianza della banca e delle attività commerciali vicine, nella speranza di raccogliere indizi utili.
Parallelamente, i vigili del fuoco hanno lavorato per bonificare e mettere in sicurezza l’area colpita dall’esplosione, evitando ulteriori rischi per i cittadini.