In vista dei concorsi per il posto fisso al Comune di Foggia, la sindaca Maria Aida Episcopo ha scritto una lettera alle candidate e ai candidati alla vigilia delle prove selettive che inizieranno il prossimo lunedì. La riportiamo.
“Care candidate, cari candidati,
mi rivolgo pubblicamente ad ognuna e ognuno di voi, per formularvi il più sentito In bocca al lupo per le prove che vi apprestate ad affrontare.
Il Comune di Foggia presenta una grave carenza di organico, che produce ritardi e talora disservizi che la buona volontà, l’abnegazione e l’ammirevole lavoro del personale attualmente in forza non riescono sempre a fronteggiare. Per questo, nel preparare il nuovo Piano assunzionale dell’Ente, siamo partiti dalla necessità di partire proprio dai ruoli e dai profili che presentano le maggiori criticità, confidando nell’ingresso di nuovo personale per garantire risposte alla collettività all’altezza delle nostre e vostre aspettative ed esigenze.
La formula selettiva d’avanguardia che abbiamo scelto è quella adottata da molti ministeri e pubbliche amministrazioni e non è “un terno al lotto”, come tanti detrattori improvvisati e di professione vorrebbero far credere: i quiz a risposta multipla presuppongono infatti una preparazione di base e una conoscenza della materia e dell’argomento dalle quali non è possibile prescindere, e le risposte non sono manipolabili o modificabili. E questa formula, affidata nell’organizzazione e nella gestione ad una società altamente specializzata e leader nel panorama nazionale, con commissari esterni, è quella che offre le maggiori garanzie di trasparenza e correttezza, data l’importanza della posta in palio, un contratto di lavoro a tempo pieno ed indeterminato nella pubblica amministrazione.
In una città e una provincia che presentano un altissimo tasso di disoccupazione, sono perfettamente consapevole dell’importanza delle prove in questione, che possono cambiare concretamente e completamente intere esistenze: un lavoro stabile garantisce infatti l’uscita dalla precarietà e la pianificazione di un futuro che viene sottratto ad una ricerca continua e logorante di opportunità, e permette anche una realizzazione personale e professionale.
Per l’Ente è un investimento notevole, sia in termine di risorse economiche che umane, e non può essere in nessun modo inficiato da manipolazioni clientelari, da pressioni esterne o da ‘segnalazioni’ mirate ad eludere meritocrazia e rispetto delle regole e delle leggi.
Alla vigilia di un momento così importante per voi e per noi, vi invito quindi a non farvi distrarre e demotivare da nessuna voce disfattista o maliziosa: i risultati finali saranno il prodotto della vostra preparazione, dei vostri sacrifici, della vostra capacità di affrontare la tensione del momento, soltanto da quelli.
Vi ricordo ancora che le graduatorie di idoneità saranno valide per due anni e possono offrire ulteriori opportunità, anche per l’utilizzo di altre amministrazioni. Vi abbraccio idealmente una per una, uno per uno. La vostra sindaca Maria Aida Episcopo”.