“Esprimiamo grande soddisfazione per l’esito dell’ultimo Consiglio comunale in merito all’approvazione dell’emendamento al Documento Unico di Programmazione in favore della stabilizzazione del personale della Andreani Tributi srl che svolge il prezioso servizio di supporto e affiancamento agli uffici comunali nella gestione delle entrate tributarie, extratributarie e patrimoniali”. Lo affermano i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia a Foggia, Claudio Amorese, Concetta Soragnese e Maurizio Accettulli.
“L’emendamento, frutto del lavoro dei consiglieri di centrodestra e di altre opposizioni e successivamente condiviso con i capigruppo di maggioranza, consente di gettare le basi per avviare l’iter per individuare le formule giuridiche per stabilizzare questi lavoratori prevedendo delle premialità per coloro che hanno acquisito conoscenze e competenze nell’ambito specifico pur dovendo, come previsto dalla legge, prevedere una selezione pubblica con criteri trasparenti.
Una impostazione a nostro avviso che potrà essere utilizzata anche per i lavoratori della sosta tariffata, oggi in forza alla GPS Global Parking Solution S.P.A., laddove si dovesse decidere di affidare il servizio ad una società in house.
La salvaguardia dei livelli occupazionali richiede un’attenzione particolare, attenzione che al momento non vediamo invece per le sorti di Ataf e dei suoi lavoratori nei confronti dei quali avevamo chiesto la previsione del riconoscimento di un adeguamento inflattivo strutturale anche attraverso un addendum contrattuale e che la maggioranza non ha voluto approvare dichiarando di aver previsto una variazione di bilancio di circa 1.650.000 euro a fronte di oltre 3.000.000 euro stimati. Una cifra a nostro avviso bassa che non consente margini di sviluppo. Ci chiediamo come si vogliono assumere nuovi autisti, e noi lo condividiamo, se prima non si contemplano le necessità contingenti dei lavoratori già presenti. Su questi temi come gruppo consiliare di Fratelli d’Italia siamo in prima linea e siamo pronti a lavorare con tutto il centrodestra e la maggioranza che amministra la città sia per tutelare i lavoratori e le loro famiglie sia per garantire l’ottimale funzionamento dei servizi comunali”.