Ad avviare l’attività nel lontano 1957 fu Ciccillo Bitetto, oggi a guidare il Bar Everest di San Severo c’è il figlio Antonio e anche il nipote Gabriele. Il Bar Everest è attività storica e Antonio ne va fiero. “Un importante riconoscimento della Regione Puglia che ci riempie di orgoglio perchè dal 1957, prima papà, poi io e a breve anche Gabriele non abbiamo mai smesso di fare gelati, dolci e caffè. È stato sempre il mio sogno quello di fare il pasticciere. Puntiamo molto sull’innovazione, ci piace presentare sempre novità dolciarie. La nostra specialità? Tante, ma il gelato è speciale. Il gusto della casa è il gelato al Pupurato, con cioccolato fondente all’80% speziato alla cannella e con mandorle tostate”.
Con la Legge regionale 6 agosto 2021, n. 30 e s.m.i. “Promozione e valorizzazione delle attività storiche e di tradizione della Puglia” la Regione Puglia promuove la conoscenza e la valorizzazione delle attività commerciali e artigianali aventi valore storico, artistico, architettonico e ambientale, che costituiscono testimonianza della storia, dell’arte, della cultura e della tradizione imprenditoriale locale e regionale.
Al fine di promuovere la valorizzazione delle attività che costituiscono testimonianza storico culturale tradizionale del territorio pugliese, la Regione riconosce e sostiene, in collaborazione con i comuni, le camere di commercio e le articolazioni regionali delle associazioni di categoria comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, le attività storiche e di tradizione, ossia, i negozi storici, le botteghe storiche e i locali storici. Ai fini delle disposizioni della legge sono considerate attività storiche e di tradizione quelle caratterizzate da una combinazione di fattori legati alla continuità nel tempo dell’attività, dell’insegna e delle tipologie di prodotti offerti, alla collocazione in strutture architettoniche, artistiche e decorative di pregio, nonché in contesti urbani di particolare interesse, al mantenimento di attrezzature storiche, alla espressività sociale, economica e culturale dell’offerta e dell’ambientazione in stretta coerenza con il contesto locale. Qui tutti i riferimenti: https://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SistemaPuglia/attivitaeconomiche