Sorpresa a San Severo a pochi mesi dall’insediamento del sindaco di centrodestra, Lidya Colangelo. Nelle scorse ore, il partito di Forza Italia ha inviato una nota “alla vigilia – si legge – del consiglio comunale, in cui saranno discusse le linee di mandato dell’amministrazione comunale di centrodestra”.
“Il partito che ha dato il suo contributo alla vittoria della coalizione – scrivono gli azzurri – si trova oggi escluso dal confronto sulla definizione del programma”. “È un fatto che ci lascia basiti – afferma il coordinatore cittadino, Leonardo Di Tullio –, considerando che la stessa sindaca ci ha ringraziato sul palco e lo abbiamo fatto senza mai avanzare pretese ma solo per il bene della città”.
E ancora: “Forza Italia esprime quindi la propria delusione non solo per la mancata consultazione della sua rappresentanza, ma anche per l’assenza di un coinvolgimento della città. Sarebbe stato anche giusto un coinvolgimento dei cittadini chiamandoli a contribuire alla stesura del programma, nonostante questo riguardi il futuro della comunità. Forza Italia giudica il mancato coinvolgimento della seconda forza politica del centrodestra una défaillance politica. Il coordinatore evidenzia anche il ruolo e il buon senso politico della propria rappresentante in consiglio comunale, che finora ha sempre agito con senso di responsabilità rispetto alle posizioni da prendere in consiglio comunale. Per queste ragioni, con rammarico, Forza Italia invita ufficialmente la sua consigliera ad astenersi dal voto sul programma, sottolineando che una collaborazione sincera e condivisa avrebbe giovato a tutta l’amministrazione e, soprattutto, alla cittadinanza”.