Il Polo Biblio-Museale di Foggia anche quest’anno aderisce alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@Mu), organizzata sin dal 2013 dall’Associazione Famiglie al Museo, per creare occasioni di fruizione familiare nei numerosi luoghi espositivi. Un museo green è il tema scelto per questa edizione, che prevede eventi ed iniziative adatte a grandi e piccoli sulla sostenibilità ambientale in campo culturale.
Apertura straordinaria, dunque, domenica 13 ottobre 2024 del Museo di Storia Naturale e del Museo del Territorio di Foggia, con ingresso gratuito. Si comincia con le visite libere al Museo del Territorio, in via Arpi 155, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00.
Alle ore 17.00 visita guidata a tema che si soffermerà sugli aspetti centrali per un museo davvero ecologico, con quattro percorsi dai titoli evocativi: un museo decarbonizzato, sostenibilità ambientale in ambito artistico/culturale, transizione ecologica e Museo del Territorio… un futuro sempre più green. A seguire, alle ore 18.00, anche un laboratorio ecologico, dal titolo Ripuliamo giocando!. Ogni nucleo familiare sarà coinvolto nella costruzione di giochi d’altri tempi. In linea con lo slogan della giornata, che punta proprio alla sostenibilità ambientale, verranno utilizzati solo materiali di riciclo.
Ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria per le visite guidate e per il laboratorio, al numero telefonico: 0881706464. Apertura straordinaria anche al Museo di Storia Naturale di Foggia, in viale Giuseppe Di Vittorio, 31, sempre domenica 13 ottobre 2024. L’animale misterioso è il titolo della visita gioco nelle sale del Museo, in programma alle ore 10.30 e alle ore 17.00.
I gruppi familiari riceveranno delle schede con l’elenco di alcune caratteristiche dell’animale misterioso da individuare nelle varie Sale del Museo. Si tratta, insomma, di un gioco che coinvolge l’intera famiglia e consente di conoscere più da vicino gli animali e la natura, con un impatto ambientale pari a zero. È un gioco che non produce rifiuti e non consuma energia, se non quella cinetica dei partecipanti che potranno così trascorrere un paio d’ore circa in compagnia di una esperta naturalista e delle proprie famiglie per vivere il Museo in modo attivo e partecipato. Ingresso libero, ma con prenotazione obbligatoria al numero 0881.70.64.60, dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00.
Il gioco “L’animale misterioso” rientra nell’ambito del Progetto Scuola in Circolo Special di Mira aps, che si inserisce nelle azioni pilota per il welfare culturale e la valorizzazione dei luoghi di cultura promosse da Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio per le Arti e la Cultura, e Polo Arti, Cultura e Turismo – P.A.C.T., e ha come partner tra gli altri anche il Polo BiblioMuseale di Foggia e il Comune di Foggia. Infatti, sempre Scuola in Circolo Special, per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, terrà anche una visita guidata animata e il laboratorio “Intrecci naturali” al Museo Civico di Foggia alle ore 10.30. Tutti gli aggiornamenti sui canali social con hashtag #Famu2024 #famigliealmuseo.