• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Madonna del Soccorso, sindaca San Severo chiede riconoscimento Unesco per la “batteria”

Madonna del Soccorso, sindaca San Severo chiede riconoscimento Unesco per la “batteria”

Lidya Colangelo: "Vogliamo che la nostra festa diventi il fulcro dell’economia cittadina, l’attrattore turistico per eccellenza"

Di Saverio Serlenga
2 Ottobre 2024
in Cultura&Società, Immediato TV, San Severo e Alto Tavoliere
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

C’è solo un modo per salvare la famosa “batteria alla sanseverese”, farla diventare patrimonio immateriale dell’Unesco. “E’ un percorso indispensabile – ha spiegato il sindaco di San Severo, Lidya Colangelo -, grazie anche all’interlocuzione con il Ministero. Se intendiamo valorizzare la festa della Madonna del Soccorso, questo è l’unico modo, altrimenti la nostra festa resta una semplice eredità senza il giusto valore. Invece noi vogliamo che la nostra festa diventi il fulcro dell’economia di San Severo, l’attrattore turistico per eccellenza. La festa deve diventare patrimonio immateriale dell’umanità, ma anche la batteria alla sanseverese dovrà ottenere il riconoscimento, anche per aiutare l’economia legata ai fuochi, basti pensare all’importanza che rivestono i nostri pirotecnici che vengono chiamati anche all’estero. Ecco perchè è necessario che l’iter vada avanti nelle diverse commissioni parlamentari”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Lidya ColangeloMadonna del SoccorsoSan SeveroUnesco
Articolo precedente

Foggia, la sindaca Episcopo compone la governance di Amiu Puglia: Rocco Lisi presidente del Collegio sindacale

Articolo successivo

“Avete salvato la mia vita e quella di mio figlio”, la storia di Enza e del piccolo Nathan a Casa Sollievo

Articoli correlati

Incendio nel centro di stoccaggio rifiuti nel Foggiano, in fiamme quasi un ettaro: Arpa monitora la qualità dell’aria

Alfredo Traiano

Alfredo Traiano dopo la condanna del gioielliere Roggero: “Chi ha paura non ragiona come un giudice”

Incendio in un’azienda di stoccaggio rifiuti a San Paolo di Civitate, massiccio intervento dei vigili del fuoco

San Severo, raro intervento di polipectomia endoscopica su un 15enne: evitata la chirurgia tradizionale

Recuperata la refurtiva del Centro “Il Sorriso” di San Severo: il grazie di operatori e famiglie alle Forze dell’Ordine

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024