1924-2024.La Casa del sacro Cuore di Gesù in Sant’Agata di Puglia compie 100 anni. Cento anni di grandi traguardi che verranno celebrati domenica 8 settembre con una serie di manifestazioni. Sabato 7 un’anteprima con la conferenza/incontro studio dedicato a mons. Donato Pagano e alla Casa del Sacro Cuore di Gesù con la relazione della prof.ssa Rosa Donofrio Del Vecchio. Appuntamento alle ore 18 presso il teatro comunale. Ma è domenica 8 settembre la giornata clou.
Si inizia alle 11 con la Santa Messa del centenario presso la chiesa matrice e presieduta dall’arcivescovo emerito mons. Domenico D’Ambrosio. Alle 18 la cerimonia del centenario: i saluti del sindaco Pietro Bove, del presidente della Fondazione Sacro Cuore di Gesù, Nicola Lasalvia, del parroco delle chiese di Sant’Agata di Puglia, don Radoslaw Hryniewicki, poi lo scoprimento della lapide commemorativa, la consegna delle targhe ricordo e la presentazione della rivista Raggi di Carità.
“Ricordare i 100 anni della Casa del Sacro Cuore di Gesù – ha detto il sindaco Pietreo Bove -significa festeggiare un punto fermo che è stato messo nella storia e nel futuro del territorio di Sant’Agata di Puglia. La “Casa” è stata negli anni, ed è tuttora, un grande riferimento per le nostre popolazioni in termini di servizi offerti e prestigio del presidio. Un centenario importante che celebriamo con una serie di eventi e con il ritorno della storica pubblicazione “Raggi di Carità” il cui primo numero fu stampato nel 1927”.