Dopo l’esperienza estiva, l’amministrazione Episcopo non vuole farsi trovare impreparata per l’autunno e il Natale e ha già cantierizzato alcune disposizioni per gli eventi fieristici da realizzare nelle strade della città a ottobre, novembre e dicembre.
È intendimento dell’amministrazione comunale porre in essere azioni finalizzate a riqualificare vie, piazze e zone cittadine, anche mediante interventi volti a favorire il passeggio e l’interesse per lo shopping cittadino. O almeno così si legge nell’atto pubblico dedicato alla prenotazione ed assunzione dell’impegno di spesa per l’organizzazione di eventi fieristici ed attività di animazione economica.
Sono diverse le manifestazioni per le quali c’è già un impegno finanziario preciso. Ed in particolare la Fiera di Santa Caterina dal 22 – 25 novembre 2024 da svolgersi sempre in Via Miranda e e nel piazzale Anna De Lauro, la Fiera di Natale che quest’anno anticipa al 3 dicembre 2024 e dura gino al tradizionale 6 gennaio 2025 includendo stand e bancarelle in Via Lanza, Piazza Giordano, Via Oberdan, Piazza Battisti e quest’anno anche a Corso Giannone. E c’è poi il Borgo in Fiera nel periodo della terza settimana di ottobre 2024 a Borgo Incoronata. L’amministrazione ha impegnato una somma pari a 140mila euro, di cui 40mila solo per il Natale.
Il Rup Lino Di Paola, istruttore amministrativo del Servizio SUAP, già responsabile dell’ufficio commercio su aree pubbliche, insieme alla struttura dovrà provvederà ad individuare l’operatore economico/professionista, o Associazioni di promozione territoriale, sociale, di Protezione Civile, che si occuperà delle fiere.
L’assessore alle Attività Produttive Lorenzo Frattarolo ha in animo, come si legge nell’atto firmato dall’ingegner Paolo Affatato, di predisporre un piano strategico ed operativo che, attraverso una specifica pianificazione ed organizzazione delle attività possa prevedere specifiche linee di intervento adatte all’incentivazione delle singole aree mercatali e delle singole fiere.
Le voci di spesa, che accompagnano il piano di sicurezza, sono diverse. Si va dall’allestimento dei tavoli e dei materiali audio agli stand di animazione con laboratori per i più piccoli e artisti di strada fino alla gestione comunicativa dell’evento per cui si prevedono cartelloni, brochure e pieghevoli.
“Il commercio rappresenta un patrimonio di eccellenze, che va tutelato e preservato in un contesto chiaro e condiviso di legalità. Esso rappresenta, in un’ottica di microeconomia urbana, una straordinaria occasione di rivitalizzazione economica dei piccoli imprenditori ed operatori nonché asset fondamentale per il miglioramento delle condizioni di fruibilità degli spazi pubblici collettivi e dei servizi di prossimità, utile strumento di contrasto alle situazioni di degrado”, si legge nella determinazione.