È Michele Mumolo il nuovo dirigente della Polizia Locale di Manfredonia. La decisione è giunta in seguito ad una convenzione stipulata con il Comune di Mattinata per l’utilizzo condiviso del proprio comandante, ovvero Mumolo.
Sulla nomina è intervenuto Ugo Galli, consigliere comunale di opposizione: “La giunta comunale, che dovrebbe (il condizionale è d’obbligo per la scarsezza dilagante di opportunità lavorative) contare 54.631 abitanti, ha appena individuato la nuova figura-temporanea, come di consueto e come si addice a quest’amministrazione, sin dal suo debutto, del comandante della Polizia Locale. Si tratta del dirigente di un Comune, avente dimensioni anagrafiche, simili rispetto a Manfredonia? Nulla di tutto questo. È funzionario presso un piccolo Comune. Ciò malgrado il fatto che il comandante della Polizia Locale sipontino debba essere necessariamente dirigente, secondo quanto deciso dal commissario straordinario in sede di recente rivisitazione dell’organigramma comunale”.
Poi Galli conclude: “La legge regionale non consente affatto di affidare un incarico così delicato e complesso, in favore di chi sia funzionario e non dirigente, poiché viene in rilievo l’esercizio di articolati compiti di coordinamento di un corpo e non di un servizio, cui sono assegnate attività di controllo, incidenti sensibilmente sulla vita dei cittadini”.