È stato l’ex sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, ad aprire la rassegna letteraria “Libri e Trasonne” in programma a Sant’Agata di Puglia fino al prossimo 12 agosto. Sulla suggestiva “Terrazza del Marchese” ai piedi del centro storico, De Magistris, presentato dal sindaco Pietro Bove, ha raccontato i contenuti del suo libro “Fuori dal Sistema”.
Il magistrato napoletano ha raccontato la sua fase vissuta in Calabria dove si è trovato a indagare su un inquietante intreccio di corruzione, mafie, logge e lobby radicate nello Stato. Un sistema che depreda il denaro pubblico e coinvolge politici sia di centrodestra sia di centrosinistra, grandi imprese, settori della magistratura e delle forze dell’ordine, con il collante della massoneria deviata. De Magistris viene travolto da interrogazioni parlamentari, ispezioni, procedimenti disciplinari e penali. E quando infine gli viene strappata la toga di dosso, l’allora presidente dell’Associazione nazionale magistrati Luca Palamara commenta: “Il sistema ha dimostrato di avere gli anticorpi”. Ma de Magistris ha proseguito in direzione ostinata e contraria, dimostrando che si può stare nelle istituzioni ma fuori dal sistema.
“Abbiamo voluto inaugurare la rassegna con un grande uomo delle istituzioni – ha detto il sindaco -. Libri e Trasonne è un viaggio letterario attraverso le vie storiche del nostro incantevole paese, un’occasione per incontrare autori, scoprire nuove storie e condividere momenti di riflessione e dialogo. Un evento che unisce la bellezza della letteratura con l’atmosfera magica di un borgo medievale. Ogni appuntamento sarà un’opportunità per esplorare nuove prospettive, immergersi in racconti affascinanti e vivere la cultura in modo autentico e coinvolgente”.