Sabato 10 agosto 2024, l’ISSUP – International School of Studies for Universal Peace e il CSV Foggia, con il patrocinio del Comune di Orsara di Puglia, organizzano la manifestazione internazionale “Moda di pace a Orsara di Puglia”.
Alle ore 11.00, presso la nuova Biblioteca Comunale, in Via Largo San Michele, si terrà la conferenza sul tema “La pace e amicizia tra i popoli”. In serata, nell’omonima Piazza, si terrà un evento di presentazione della figura di Mahatma Gandhi, profeta della non violenza e dei grandi uomini di pace, con la possibilità di creare scambi culturali, turistici e commerciali tra i Monti Dauni e l’India. Momento cruciale della serata sarà la sfilata di moda della stilista di fama internazionale Lady Sonia Gurnani.
“Stilista ufficiale di personaggi di fama internazionale e i cui abiti hanno sfilato ai Grammy Awards con il brand ‘Abstract’ – spiega il direttore scientifico e culturale della ISSUP, Domenico Scoglietti – Sonia Gurnani unisce alla sua attività imprenditoriale un’intensa attività sociale. La designer lavora attivamente con il governo indiano per l’emancipazione delle donne nei piccoli villaggi. A Bareilly, Gurnani ha creato un’azienda tessile che produce il khadi, dando lavoro a 4.500 donne di umili origini. Nel 1947, quando l’India divenne indipendente grazie al Mahatma Gandhi, la produzione di khadi rappresentò un elemento fondamentale per l’economia del Paese e, ancora oggi, ha anche un valore culturale”.
L’evento si propone di diffondere la cultura di pace, sviluppare gli scambi turistici e commerciali Italia-India, promuovere le attività delle associazioni dei Comuni Dauni presenti all’evento e creare scuole di pace comunali.
Sono stati invitati l’Ambasciatore della Repubblica Indiana, l’addetto culturale all’Ambasciata Indiana, sindaci e assessori dei Comuni Dauni, il sindaco di Cambridge, rappresentanti di Regione Puglia, Provincia e Camera di Commercio di Foggia, operatori turistici, operatori culturali e industriali.
“La ISSUP OdV – conclude Scoglietti – è nata per opera del Prof. Mario Brunetti per superare lo stress nelle nazioni occidentali e diffondere la cultura di pace, in alternativa alla guerra. Ha attivato numerose iniziative di volontariato nel settore educativo, con il progetto ‘Scuola in armonia’ rivolto alle scuole medie e superiori; formativo, con il progetto ‘Azienda senza stress’ rivolto al mondo delle aziende; sanitario, con il progetto ‘Week end Longevity’; culturale e artistico”.