Anche quest’anno un numero significativo di studenti e studentesse del liceo classico “V. Lanza” di Foggia guidato dalla dirigente Mirella Coli ha raggiunto l’eccellenza agli Esami di Stato, conseguendo una votazione di 100 o di 100 e lode. Un risultato eccezionale, riflesso del duro lavoro svolto; testimonianza della qualità e della trasversalità dell’ampia offerta formativa, della professionalità del corpo docente, ma anche della dedizione e della passione per lo studio che gli allievi hanno dimostrato nel corso del loro cammino liceale. Hanno superato la maturità con lode 11 studenti: Antonietta Calzone, Celestino Capuano, Paola Di Lorenzo, Benedetto Di Lillo, Laura Maria La Gatta, Lucrezia Giulia Marciello, Giorgio Marciello, Ottavio Palmieri, Enrico Palmisano, Carlo Schiraldi; 12 gli studenti che si sono diplomati con un voto finale di 100/100.
L’eccellenza nei Test di Ammissione Universitaria – Da sottolineare il numero considerevole di neodiplomati del liceo classico “Lanza” che ha già superato con successo i test di ingresso nelle più prestigiose università. Gli studenti sono stati ammessi a corsi di laurea altamente competitivi come Medicina, Ingegneria, Economia e Giurisprudenza; in istituzioni rinomate tra cui la Scuola Normale Superiore di Pisa, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, il Politecnico di Torino, il Politecnico di Milano, la Bocconi, la LUISS e altre università di eccellenza. Questo straordinario risultato testimonia non solo l’alto livello di preparazione degli studenti, ma anche l’efficacia del percorso formativo offerto dall’istituto.
Riconoscimenti e Collaborazioni Internazionali – Il 2023-24 è stato un anno di successi nei più prestigiosi contest regionali e nazionali. Gli studenti si sono distinti in vari ambiti, dal campo umanistico a quello scientifico, arricchendo l’albo d’oro del Liceo “Lanza” con nuovi e significativi riconoscimenti: il prestigioso “Premio Gifuni”, ad esempio, destinato a esponenti della cultura italiana e straniera che possono sottolineare l’importanza della lettura nella vita di ogni individuo. Certamina di latino e greco, Olimpiadi di matematica e scienze, Olimpiadi di Italiano, Certificazioni linguistiche di latino, Certificazione linguistica IGCSE Cambridge. Questo trend di eccellenza si consolida anno dopo anno, contribuendo a rafforzare la reputazione dell’istituto come centro di eccellenza educativa. Il Liceo classico “Lanza” si distingue anche per le opportunità internazionali che offre ai suoi studenti. Registrato come Cambridge International School da parte dell’Università di Cambridge, accoglie con entusiasmo la notizia del conseguimento, da parte di ben 135 studenti, della prestigiosa Certificazione linguistica IGCSE Cambridge: il liceo foggiano è la scuola che ha ottenuto il maggior numero di certificazioni in tutta la Puglia.
Innovazione Didattica e Tecnologica – Il successo degli alunni del Liceo “Lanza” è anche frutto dell’innovazione didattica e tecnologica. L’istituto ha investito in risorse all’avanguardia e in laboratori moderni, creando un ambiente di apprendimento stimolante e al passo con i tempi. Il Liceo “Lanza” continua a progettare nuove iniziative d’eccellenza: tra queste, nuovi corsi di potenziamento in materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), collaborazioni con aziende, l’introduzione di ulteriori percorsi PCTO che aiuteranno gli studenti con l’imprenditorialità e con il pensiero critico. Con l’obiettivo di fornire un’educazione sempre più completa e moderna, il Liceo Lanza sta sviluppando sempre più l’integrazione di tecnologie avanzate, preparando così gli studenti e le studentesse alle sfide del futuro digitale: una scuola dal “Cuore antico” proiettata verso il futuro.