Tra siccità e scarsa manutenzione, il Lago Pescara, l’unico bacino appenninico della Puglia è in sofferenza. A lanciare l’sos è il sindaco di Biccari, Antonio Beatrice. “Oggi abbiamo segnalato alla Regione Puglia la gravissima situazione in cui versa il Lago Pescara. I lavori di taglio della vegetazione e di realizzazione della paratia per la riduzione delle perdite sono attualmente sospesi e riprenderanno a settembre, nel frattempo però la prolungata siccità che ha colpito la zona negli ultimi mesi e la vegetazione che ha preso il sopravvento sull’ecosistema lago, stanno compromettendo seriamente la biodiversità del nostro bacino”.
“Tale situazione, oltre a rappresentare un irreparabile danno ambientale, desta notevole preoccupazione per le ripercussioni negative che potrebbe avere sull’economia del territorio, che trae sostentamento dalle attività turistiche legate al lago”.
Poi conclude: “Alla luce di quanto sopra esposto, abbiamo richiesto un intervento urgente da parte della Regione Puglia per scongiurare la definitiva perdita di questo prezioso ecosistema”.