• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Apertura delle scuole anticipata, ira del sindaco di Peschici. “Riportare la data d’inizio all’1 ottobre”

Apertura delle scuole anticipata, ira del sindaco di Peschici. “Riportare la data d’inizio all’1 ottobre”

La posizione di D'Arenzo all’indomani dell’approvazione da parte della Regione Puglia del nuovo calendario scolastico regionale

Di Saverio Serlenga
20 Luglio 2024
in Gargano, Scuola e università
Luigi D'Arenzo

Luigi D'Arenzo

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Dura presa di posizione del sindaco di Peschici, Luigi D’Arenzo, all’indomani dell’approvazione da parte della Regione Puglia del nuovo calendario scolastico regionale che prevede l’apertura delle scuole sempre più in anticipo. Il sindaco scrive al ministro Valditara e chiede il suo intervento per tornare ai vecchi tempi con la riapertura fissata al 1 ottobre. “Ancora una volta si prende atto della tendenza dell’ultimo decennio di anticipare la data di inizio delle lezioni non solo a livello regionale ma nazionale. Nonostante i numerosi tentativi intrapresi negli anni scorsi di riportare la data di inizio al 1° ottobre, non si è mai riusciti ad ottenere un cambio di rotta. Solo così si allungherebbe la stagione turistica”.

Per D’Arenzo “l’idea dello slittamento del calendario scolastico in tutta Italia, permetterebbe di applicare la vera destagionalizzazione dei flussi turistici, consentendo di prolungare il periodo lavorativo e di incentivare ulteriormente il turismo delle famiglie, sostenendo il settore. Per l’occasione ho coniato uno slogan: Più istruzione più turismo- Più istruzione perchè sebbene  il calendario scolastico da approntare preveda lo stesso numero di giorni attuali, eviteremmo ai ragazzi, ai docenti e a tutto il personale, le lezioni a settembre quando ormai le temperature sono ancora molto elevate. Più turismo perchè molti stabilimenti balneari e l’intero indotto delle vacanze potrebbero godere almeno di altre due settimane utili. Con i cambiamenti climatici in atto questo è un aspetto da non sottovalutare. Ho scritto al ministro, ma glielo dirò anche a voce la prossima settimana quando lo avremo ospite sul Gargano”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: d'arenzoPeschiciScuole
Articolo precedente

Concessioni balneari, tutto fermo. “Colmare vuoto legislativo o chiuderemo gli ombrelloni di tutta Italia”

Articolo successivo

Cagnolino ucciso brutalmente a Rignano Garganico, l’ex assessora chiede giustizia per il piccolo Friz

Articoli correlati

Denzel Washington

Baia delle Zagare set di una serie tv: Denzel Washington sul Gargano, spiaggia chiusa per tre giorni

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Sanità a Vieste, la nuova direttrice generale dell’ASL Foggia visita il polo sanitario: “Pronte risposte per il territorio”

Tremiti

Tremiti, dal 25 luglio riparte il collegamento marittimo con Manfredonia: corse giornaliere fino al 25 agosto

Sissoko

Il portafoglio restituito da Sissoko e il silenzio sulle buone notizie

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024