“Nell’ottica che ha sempre contraddistinto i rapporti istituzionali tra Ance Foggia e le Pubbliche Amministrazioni, compresa l’Amministrazione del comune capoluogo, siamo ad esprimere viva preoccupazione per l’attività amministrativa del Comune di Foggia, in tema di edilizia ed urbanistica, che appare lenta rispetto alle attese del mondo delle imprese; attese alimentate a più riprese dagli annunci degli assessorati competenti”. Lo riporta una nota di Ance Foggia, l’associazione di edili guidata da Ivano Chierici.
“Per le imprese il fattore tempo è di fondamentale importanza, poiché da esso dipendono la valutazione economica degli investimenti a farsi, delle opportunità su cui investire, la stima dei tempi di ritorno degli investimenti in corso di programmazione, quindi lo sviluppo del mondo delle costruzioni edili e del suo notevole indotto. Per tale motivo riteniamo utile rinnovare il nostro invito all’assessore Galasso e, per suo tramite, all’intera amministrazione comunale di Foggia a rilanciare con rinnovato entusiasmo l’attività amministrativa sui temi che più stanno a cuore ad Ance Foggia, in particolare a dare corso al recepimento della Legge Regionale 36/2023 sulla ristrutturazione edilizia che tanto interesse, e polemiche, ha suscitato nel mondo delle professioni e delle imprese. Rinnoviamo la nostra disponibilità alla immediata attivazione dell’Urban Center, più volte annunciato, quale strumento di partecipazione continua finalizzato anche ad una stretta collaborazione tra l’amministrazione comunale, la rete delle professioni tecniche, Ance Foggia e la cittadinanza”.
E ancora: “Rinnoviamo il nostro invito all’amministrazione comunale ad accelerare il più possibile le istruttorie relative alla materia edilizia, così che ottenere risposte chiare in tempi certi sia la normalità per tutti coloro che hanno in animo di attivare una procedura edilizia. Rinnoviamo il nostro invito all’amministrazione comunale a programmare una o più giornata di studio, di approfondimento, sui temi della pianificazione urbanistica che il Comune di Foggia ha in atto. A tal fine segnaliamo che Ance Foggia ha in animo di offrire il proprio contributo con l’organizzazione di un convegno sul tema ‘Il Piano Urbanistico In-Formazione’ che si terrà agli inizi del prossimo mese di luglio. Confermiamo la nostra volontà a collaborare a tutte le iniziative istituzionali che possano dare ricadute positive sui territori, e che vadano nella direzione dell’economia di tempo perché “Non è vero che abbiamo poco tempo: la verità e che ne sprechiamo molto”.