• Contatti
martedì 21 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Musica e poesia, il CPIA1 Foggia celebra i talenti degli studenti del carcere di Lucera

Musica e poesia, il CPIA1 Foggia celebra i talenti degli studenti del carcere di Lucera

"... Come rondini al guinzaglio", il titolo dell’evento di chiusura dell’anno scolastico. Il docente Sergio Picucci: "Un'occasione per celebrare il loro impegno e per riflettere insieme sul potere trasformativo della cultura"

Di Redazione
23 Maggio 2024
in Cultura&Società, Lucera e Monti Dauni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Martedì 28 maggio 2024, alle ore 10, presso la Casa Circondariale di Lucera, si terrà l’evento di chiusura dell’anno scolastico 2023/2024 del CPIA1 Foggia “David Sassoli”. L’iniziativa, intitolata “… Come rondini al guinzaglio”, sarà un’esperienza ricca di emozioni e di riflessioni sul valore della cultura, dell’istruzione e della gentilezza, con gli studenti ristretti protagonisti di performance musicali, teatrali e di poesia.

La manifestazione, fortemente voluta dalla direttrice del carcere Immacolata Mannarella e dalla dirigente scolastica Antonia Cavallone, è stata organizzata con dedizione e passione dal docente di musica e referente educativo Sergio Picucci, con la collaborazione dei colleghi Roberta Scarpiello, Francesca Marra, Francesca Russo, Giovanni Angione e Filippa Finardi. Il sostegno dell’area educativa, coordinata da Simona Salatto e degli operatori di polizia penitenziaria, guidati dal comandante Daniela Raffaella Occhionero, è stato fondamentale, così come il supporto dell’Ispettore superiore Pietro Bernardi e dell’assistente capo coordinatore Massimo Maiori. 

L’iniziativa sarà arricchita dalle esibizioni musicali degli studenti, accompagnati dai musicisti professionisti Luciano Parisano alle chitarre, Renzo Picucci al basso e Alfredo Ricciardi alle percussioni. Il programma spazierà tra i grandi successi di artisti come Ultimo, Modà, Luca Barbarossa, Vasco Rossi e Biagio Antonacci, offrendo un’ampia varietà di generi e stili musicali.

“’… Come rondini al guinzaglio’ – sottolinea il docente Sergio Picucci – rappresenta il culmine di un anno di impegno e di crescita per gli studenti del CPIA1 Foggia. Sono orgoglioso del loro talento e della loro determinazione nel superare le sfide quotidiane. Questa giornata sarà un’occasione per celebrare il loro impegno e per riflettere insieme sul potere trasformativo della cultura e dell’istruzione”. 

All’evento è stato invitato a partecipare anche il CSV Foggia, da tempo impegnato nella promozione del volontariato penitenziario.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Lucera
Articolo precedente

Tutto pronto per la “Festa del Volontariato” del Csv Foggia. Marchese: “Invito tutti a partecipare”

Articolo successivo

“Quartiere Ferrovia da difendere e valorizzare”. Le richieste degli Amici del Viale dopo l’incontro con la Giunta Episcopo

Articoli correlati

Giardinetto, nove associazioni chiedono trasparenza: accesso agli atti sulla bonifica da quasi 49 milioni

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Accadia Blues Festival, da Daniele Silvestri a Roy Paci: nove giorni di musica per rilanciare il Subappennino Dauno

Il vescovo di Foggia in Mozambico, Ferretti torna nella terra della sua missione: incontri con i poveri e le istituzioni

Presto un nuovo murales legalitario proposto dall’Associazione Nazionale Magistrati al Comune di Foggia

Barbara Patetta

Cerignola, alleanza contro la violenza di genere: protocollo tra il Centro Antiviolenza “Il Filo di Arianna” e il Centro “Vita”

Ultime Notizie

Ambiente

Giardinetto, nove associazioni chiedono trasparenza: accesso agli atti sulla bonifica da quasi 49 milioni

Presentata un'istanza congiunta agli enti competenti per ottenere tutta la documentazione sugli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell'area....

Lago di Varano

Varano Music Fest, sul lago due giorni tra musica sacra, sapori del Gargano e valorizzazione del territorio

Peschici accende l’estate con i grandi concerti gratuiti: da Zarrillo a Dolcenera, fino a Nina Zilli

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024