È entrata nel vivo la sfida elettorale di Manfredonia. In corsa quattro candidati sindaci, Ugo Galli (sette liste capitanate da Fratelli d’Italia e Forza Italia), Domenico La Marca (sette liste di centrosinistra trainate dal Pd), Antonio Tasso (cinque liste, 4 civiche più M5S) e Vincenzo Di Staso (tre liste).
Quasi certo il ballottaggio tra Galli e La Marca, outsider Tasso che, sui social, ha escluso di appoggiare il centrosinistra in caso di secondo turno dicendosi fiducioso sulla possibilità di andarci lui stesso. Chance azzerate per Di Staso, sostenuto da molti protagonisti della disastrosa amministrazione comunale di Gianni Rotice caduta a ottobre 2023.
In realtà anche Tasso, nonostante l’ottimismo di facciata, difficilmente potrà centrare i risultati del 2021, un po’ per la debolezza delle liste civiche, allestite con grande fatica, e un po’ per le divisioni tra pentastellati locali che solo al fotofinish hanno deciso di sostenerlo in seguito alla rottura con il Pd. La lista dei 5 stelle, infatti, conta appena 19 nominativi.
I favoriti restano dunque Galli e La Marca, entrambi attivi nel sociale ma del tutto privi di esperienza politica. Reggeranno alle pressioni delle rispettive coalizioni? Saranno davvero liberi di agire senza l’influenza dei “grandi vecchi” della politica sipontina?
La corsa verso le Comunali dell’8 e 9 giugno è iniziata in una tv di Turi, in una trasmissione solitamente vicina all’entourage di Rotice. In studio i quattro candidati sindaci per relazionare su idee e programmi elettorali. Molto striminzito il numero di spettatori e views. Insomma, non certo il modo migliore per farsi conoscere alla cittadinanza.
Il timore di un forte astensionismo è sempre dietro l’angolo; a questo si aggiunge il netto calo demografico di Manfredonia negli ultimi anni. Come accade con sempre maggior frequenza, la partita potrebbe essere decisa da chi manderà più amici e parenti possibili a votare.
Nel frattempo pericolo scampato riguardo al rischio di un mercimonio degli scrutatori. Si procederà alla selezione con il sorteggio.