Il Pd di Manfredonia converge su Domenico La Marca, l’operatore sociale candidato di Molo 21, Manfredonia Civica, Con Manfredonia, Progetto Popolare Manfredonia, Verdi – Europa Verde Manfredonia e La Marca Sindaco. Dopo la clamorosa rottura con il Movimento 5 Stelle, i dem hanno quindi scelto di virare sul progetto di La Marca dopo il tentativo, ormai fallito, di candidare il 30enne comunicatore Matteo Gentile caldeggiato dal consigliere regionale Paolo Campo. Saltato il banco con i 5 Stelle, che ora potrebbero puntare sul 28enne Gianluca Totaro o addirittura tornare sull’ipotesi Antonio Tasso, al Pd non è rimasto altro da fare che accordarsi con la coalizione guidata da “Con”, il partito del governatore Michele Emiliano, rappresentato a Manfredonia dall’ex consigliera comunale di opposizione Maria Teresa Valente.
Certa la soddisfazione di La Marca che proprio ai nostri microfoni aveva detto: “Il nostro è un cantiere aperto, noi tutti auspichiamo la presenza nella nostra coalizione di Pd e M5S perché solo così possiamo dare una svolta e cambiare il volto di questa città ferita e martoriata negli ultimi anni”. Insomma, i dem alla fine hanno deciso di stare con lui. I pentastellati, invece, prenderanno altre strade.
Queste le candidature sicure fino ad ora. Domenico La Marca ha lanciato nelle scorse ore la sua pagina facebook con lo slogan “Facciamo Futuro” e i simboli Molo 21, Manfredonia Civica, Con Manfredonia, Progetto Popolare Manfredonia, Verdi – Europa Verde Manfredonia e La Marca Sindaco ai quali bisognerà aggiungere quello pesante del Pd.
In corsa, per il centrodestra, Ugo Galli trainato dal cartello civico “Manfredonia 2024”, con il sostegno di Fratelli d’Italia e Forza Italia. Il funzionario regionale, presidente del Circolo unione e figlio del compianto giudice Alessandro, ha lanciato da giorni la sua candidatura attraverso manifesti, video sui social e slogan da campagna elettorale.
“Io sono Vincenzo” è invece il claim di Vincenzo Di Staso sostenuto dalla lista civica Di Staso sindaco – Chiamami per nome, Strada Facendo, Udc, Lega e Puglia Popolare.
È della partita, infine, l’ex parlamentare Antonio Tasso per i movimenti civici Agiamo, Sipontum, Noi siamo Manfredonia e Antonio Tasso Sindaco. Occhio al possibile sostegno del M5S che al momento sembra però più orientato sul giovane Totaro.