“Dagli annunci ai fatti la strada è lunga, ma in un anno nulla si è mosso: sui tredici ospedali di comunità, che sarebbero stati realizzati in Puglia con i fondi Pnrr, non si hanno notizie”. Ad approfondire il tema, il consigliere regionale Napoleone Cera.
“Nel febbraio 2022, la Asl di Foggia annunciava un ambizioso progetto con decine di strutture socio-sanitarie per un investimento complessivo di 15
milioni e 400 mila euro – prosegue -. Questo progetto prevede la nuova costruzione e la rifunzionalizzazione di centri esistenti in diverse località, tra cui San Marco in Lamis, con l’obiettivo di migliorare l’accesso ai servizi sanitari e gestire in modo più efficace la fase post acuta delle patologie. Tuttavia, nonostante sia passato più di un anno, l’annuncio pare che sia rimasto lettera morta ed è per questo che ho richiesto un’audizione in Commissione Bilancio dell’assessore regionale alla Sanità, del direttore generale della Asl Foggia e della struttura tecnica dell’azienda sanitaria. Vogliamo capire a che punto sia la programmazione degli ospedali di comunità – conclude – e se sia stato fatto anche qualche timido passo in avanti per la loro realizzazione. Il servizio sanitario in Capitanata risente tantissimo della scarsità dei servizi offerti e sarebbe un vero peccato non procedere con determinazione al suo potenziamento, visto che le risorse ci sono”.