Momenti di riflessione e commemorazione hanno coinvolto, lo scorso 27 gennaio, la comunità di Castelluccio Valmaggiore nell’ambito della Giornata della Memoria.
La manifestazione, organizzata con l’obiettivo di ricordare le vittime dell’Olocausto e promuovere valori di pace e tolleranza, ha visto la partecipazione di numerosi cittadini, alunni e docenti.
La sala consiliare “Rocco Grilli”, luogo ideale per l’incontro-dibattito, ha offerto un’opportunità preziosa per riflettere sulla memoria storica e stimolare riflessioni sui valori fondamentali di giustizia e rispetto tra le nuove generazioni.
Dopo i saluti e ringraziamenti del sindaco, Pasquale Marchese, ampio spazio è stato dedicato alle rappresentazioni curate dagli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, guidati dai docenti.
Da sottolineare la partecipazione attiva delle classi della scuola elementare, che hanno contribuito alla giornata realizzando un toccante cartellone e leggendo le storie dei “Giusti”. Gli studenti e le studentesse della scuola media hanno arricchito l’evento intonando canti e recitando poesie, dimostrando il loro coinvolgimento e una grande sensibilità.
Nel pomeriggio, presso il Teatro “Casa Parco”, la giornata è proseguita con la proiezione del film “Perlasca – Un eroe italiano”. Realizzato da Carlo degli Esposti per la regia di Alberto Negrin, il film racconta la straordinaria figura di Giorgio Perlasca.
“L’intera manifestazione – ha sottolineato il sindaco Marchese – ha offerto un’occasione per unire la comunità di Castelluccio Valmaggiore, che ha onorato le vittime del genocidio e riflettuto sull’importanza di prevenire futuri atti di intolleranza e discriminazione”.
La moderatrice del doppio appuntamento è stata Sara Marchese, studentessa laureanda in lettere e cultura digitale presso l’Università di Foggia, giovane e appassionata portavoce delle tematiche legate alla memoria storica.
L’amministrazione comunale di Castelluccio Valmaggiore ringrazia tutti i partecipanti, i volontari e le scuole coinvolte per il contributo prezioso offerto a questo significativo momento di commemorazione.