• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Questione abitativa a Foggia, i sindacati degli inquilini incontrano la sindaca Episcopo. Chiesto un “piano casa”

Questione abitativa a Foggia, i sindacati degli inquilini incontrano la sindaca Episcopo. Chiesto un “piano casa”

Esposta una serie di annose questioni. La richiesta di "pianificare convenzioni ad hoc per migliorare la gestione degli alloggi popolari"

Di Redazione
25 Gennaio 2024
in Economia, Foggia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Un incontro fortemente voluto dalle organizzazioni sindacali degli Inquilini Sunia-Sicet-Uniat-Assocasa con la sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo. Presenti, inoltre, l’assessora al personale e alla Polizia Locale Daniela Patano, il capo gabinetto Giuseppe Marchitelli e Giuseppina D’Ambrosio dirigente ad interim dell’Ufficio Politiche Abitative.

I sindacati hanno esposto le annose questioni che riguardano l’emergenza abitativa presente in città: dalla necessità di studiare ed attuare politiche abitative concrete e non più interventi mirati solo ed esclusivamente a tamponare situazioni di emergenza, al bisogno di dotarsi di un  vero e proprio “piano casa”, alla lotta contro il fenomeno dell’abusivismo e alla cessione illegale degli alloggi pubblici, che non solo toglie il diritto a chi ce l’ha ma anche perché questo fenomeno contribuisce spesso in maniera drammatica ad alimentare il degrado nei quartieri e la sensazione di abbandono e di insicurezza delle famiglie che ci vivono.

Si è, inoltre, posto l’accento sugli avvisi di pagamento pervenuti lo scorso dicembre agli assegnatari degli alloggi popolari gestiti dallo stesso Comune e sull’imminente pubblicazione della graduatoria definitiva del Bando per l’Assegnazione di Alloggi ERP.

“La sindaca ha condiviso le problematiche rappresentate – riporta una nota dei sindacati -, avendo piena consapevolezza dell’urgenza di riportare ordine nonostante le oggettive difficoltà causate dall’esiguità numerica di personale a disposizione. Le organizzazioni sindacali ritengono che sia necessario aprire un tavolo di confronto e una collaborazione continua tra gli stessi sindacati e l’amministrazione al fine di ridurre il disagio abitativo di nuclei familiari svantaggiati e per discutere, organizzare e pianificare convenzioni ad hoc per migliorare la gestione degli alloggi popolari di proprietà del Comune”.

Poi concludono: “È fondamentale rimettere al centro dell’agenda politica il problema della ‘casa’ poiché tante piccole misure pongano le basi per una politica della casa in sintonia con i bisogni dei cittadini. La sindaca ha ascoltato e fatte proprie le tematiche illustrate dai dirigenti sindacali Michela De Palma (SUNIA), Giovanni D’Elia (SICET), Pasqualino Festa (UNIAT) e Gerardo De Feudis (ASSOCASA), assumendo  l’impegno di avviare al più presto un percorso risolutivo delle problematiche abitative”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Foggia
Articolo precedente

Maffione, un “cervello in fuga” a capo della frode milionaria sull’Iva. Il giovane di Orta Nova arrestato a Dubai

Articolo successivo

Debellato il ratto nero dalle Isole Tremiti, salvate due specie di uccelli marini. Erano a rischio estinzione

Articoli correlati

piazza mercato; in primo piano, Andrea Tigre

Brutale pestaggio di Andrea Tigre a Foggia, gup respinge messa alla prova e perizia psichiatrica

Le carte non si riscrivono: la mafia non era un’invenzione e Foggia non può permettersi di dimenticare

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024