Stangata all’ex sindaco di Manfredonia Gianni Rotice. Con l’arrivo delle commissarie prefettizie si sono riaccesi i riflettori sull’abusivismo dilagante di Siponto dove è presente la villa fuorilegge del politico ed imprenditore edile. Del caso se n’è occupato ampiamente l’Immediato rilevando l’assoluta illegittimità dello stabile. Ed ora ecco la “diffida a demolire di opere abusive su un’area demaniale ai sensi del Dpr n.380/01″ da parte del settore Urbanistica del Comune di Manfredonia, dirigente Di Tullo.
Sul provvedimento si legge: “Diffida il signor Rotice Giovanni quale attuale occupatore e possessore del podere numero 20, a demolire entro 90 giorni dalla data di notifica del presente provvedimento senza pregiudizio delle sanzioni penali, delle seguenti opere: murature di chiusura della loggia piano terra della casa poderale e scala a chiocciola in ferro che dal primo piano porta al terrazzo di copertura; manufatto verso est di mq. 50 (mt. 7,42 x mt. 6,53) ed alto mt. 2,76 nella parte retrostante il podere n. 20, adibito ad abitazione, con struttura portante in muratura di tufo e solaio in latero cemento armato; parte ampliata del deposito preesistente, lato sud, di mq. 69,50 (da mt. 97,50 a mt. 167,00), con struttura portante in muratura di tufo e copertura fatiscente in ondulina (presumibilmente in cemento amianto) sorretta da elementi strutturali (travi) parte in legno e parte in acciaio; manufatto in muratura, lato sud, di mq. 59,00 circa (mt 8,65 x mt. 6,80) alto mt. 2,68 e mt. 2,30, suddiviso in due parti, con struttura portante in muratura di tufo e con copertura fatiscente in ondulina (presumibilmente in cemento amianto) sorretta da elementi strutturali (travi) in legno, per il quale è stato già redatto verbale di violazione edilizia n. 730/1976 ed è stata emessa diffida a demolire; manufatto, verso sud, in aderenza al manufatto di cui al punto 4, adibito a deposito, della superficie lorda di mq. 12,00 (m. 2,71 x m. 4,35) alto mt. 2,50, con copertura fatiscente in ondulina in lamiera zincata sorretta da elementi strutturali in legno”.
Per Rotice anche “l’avvertimento che in caso di inadempimento si procederà alla esecuzione d’ufficio dei lavori in argomento, mentre eventuali cose e/o animali non rimossi saranno depositati e/o ricoverati presso strutture convenzionate con obbligo di custodia e spese a carico del diffidato. Gli Ufficiali di Polizia Giudiziaria e gli agenti della forza pubblica sono incaricati di osservare e di far osservare la presente diffida”.