• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Meteo, arriva nuovo anticiclone con temperature fino a 48 gradi

Meteo, arriva nuovo anticiclone con temperature fino a 48 gradi

Di Redazione
22 Luglio 2023
in Turismo
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

 Il clima italiano è sempre più tropicale e all’inizio della settimana è in arrivo un nuovo anticiclone che porterà ancora caldo estremo sulla penisola. E’ la previsione di Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it.

“E’ in arrivo ‘Caronte Bis’, una nuova fiammata africana con l’anticiclone che – afferma il meteorologo – porterà temperature oltre i 45°C anche in Puglia e picchi di 48°C, di nuovo, in Sardegna. E tutto questo calore scalderà anche i nostri mari”.

Il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici prevede infatti per fine luglio una temperatura dell’acqua di 32°C, più calda anche di quella del Mar dei Caraibi. Si tratta, spiega l’esperto, del “gravissimo problema delle Mhw, le Ondate di Calore Marino, sempre più frequenti con l’acqua del mare che bolle. Ce ne accorgiamo facendo il bagno in Italia ormai da anni, ma questo 2023 sembra ancora peggio del 2022”. Sulla terraferma invece, oltre al calore, aggiunge, “viviamo anche il disastro degli eventi estremi provocati dal Riscaldamento globale: mai come in questo mese abbiamo capito che, dopo una fase di Anticiclone Africano a 40-48°C, arrivano sempre puntuali i nubifragi, la grandine distruttiva e le alluvioni. I fenomeni estremi, infatti, sono collegati strettamente al caldo ed all’umidità: più una massa d’aria è calda e maggiore è l’umidità contenuta, umidità che va a formare gocce di pioggia, chicchi di grandine e rovesci temporaleschi. Inoltre, più è calda l’aria e più è leggera: in questo modo il vapore sale fino a 10 km di altezza dentro i cumulonembi, gela e causa grandine grossa anche 10 cm come successo negli ultimi giorni in Pianura Padana”.
    Insomma, caldo africano, grandinate record, venti tempestosi: è il nuovo clima con il Riscaldamento globale, che porta a un’Italia sempre più tropicale. E l’emergenza non è finita: è in arrivo Caronte Bis, con l’inizio della nuova settimana che sarà ancora più rovente. Per quanto riguarda le prossime ore, intanto, è previsto comunque un sabato temporalesco al Nord-Est, un leggero calo termico al Centro e ancora tantissimo sole e caldo al Sud. Domenica il tempo sarà più stabile e soleggiato e le temperature torneranno a salire anche al Nord. La nuova settimana vivrà poi il bis di Caronte e, per adesso, perdurerà il caldo estremo.

NEL DETTAGLIO

Sabato 22. Al nord: altri temporali, specie ad Est. Al centro: bel tempo salvo qualche nube in transito. Al sud: sole e ancora caldo intenso.

Domenica 23. Al nord: soleggiato e caldo. Al centro: soleggiato e molto caldo. Al sud: sole e caldo intenso, in ulteriore intensificazione.

Lunedì 24. Al nord: soleggiato e molto caldo. Al centro: soleggiato e caldo fino a 40°C. Al sud: sole e caldo estremo fino a 45-48°C.
    Tendenza: fiammata africana specie verso le Isole Maggiori e l’estremo Sud, massime diffuse di 45°C ad inizio settimana con picchi di 48°C.

Tags: meteo caldo
Articolo precedente

Caldo torrido brucia frutta e verdura in Puglia, danni fino al 90%

Articolo successivo

Sequestrati sette quintali di olio d’oliva, nei guai due cerignolani

Articoli correlati

Puglia Rosé 2026

Manfredonia da record con Puglia Rosé: migliaia di presenze e porto gremito per la notte dei rosati

Roseto Valfortore, successo per il Green Day: escursionisti da tutta la Puglia alla scoperta dei Monti Dauni

Dal Salento ai Monti Dauni, operatore turistico sceglie Casalnuovo Monterotaro: “Qui ho trovato qualità della vita e accoglienza”

Maria Guglielmi

Turisti francesi atterrano al Gino Lisa: il viaggio in Puglia parte dalla Capitanata

Ferrovie del Gargano, riapre la tratta San Severo-Peschici: stop ai bus sostitutivi e ritorno alla piena operatività

Monti Dauni: Castelluccio, Faeto e Celle puntano sul turismo outdoor. Al via un corso gratuito per operatori e cittadini

Ultime Notizie

Politica

Ballottaggi in Puglia, De Santis dopo la visita di Schlein: “Grande partecipazione nelle piazze, uniti si vince”

Il segretario regionale del Partito Democratico commenta la giornata di ieri con la leader nazionale del partito tra San Giovanni...

GIO Festival, i Sovranisti: “Orgogliosi dell’evento, ma sbagliata la scelta di piazza Cavour”

Fallucchi e Gatta

San Severo, Fallucchi e Gatta: “Quadro politico allarmante, la città non può restare ostaggio delle tensioni”

Montagne di rifiuti interrate e date alle fiamme tra Foggiano e Bat: 37 indagati per il business da 2,5 milioni

Benito Palumbo

Pistola con colpo in canna in casa, patteggia Benito Palumbo: sconterà la pena ai domiciliari

Raffaele Tolonese in due vecchie immagini: una con Roberto Sinesi, l'altra di un suo primo piano

Condanna per Raffaele Tolonese, ma niente carcere: il boss foggiano torna in libertà dopo quattro mesi

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024