• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Conversione laboratorio di analisi a Foggia, levata di scudi dei pazienti nefropatici: “Grave errore dell’Asl”

Conversione laboratorio di analisi a Foggia, levata di scudi dei pazienti nefropatici: “Grave errore dell’Asl”

Di Redazione
5 Luglio 2023
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Siamo fortemente contrari alla conversione del laboratorio analisi Asl Foggia del presidio ex Imam”. Lo fa sapere con una nota Aned Puglia, l’associazione che rappresenta le esigenze migliaia di nefropatici su tutto il territorio regionale ed è riconosciuta ufficialmente da Ministero e Regione per il suo contributo nella programmazione della rete nefrologica.

Alcuni pazienti nefropatici di Foggia, in seguito all’annuncio della conversione del laboratorio di analisi della Asl Foggia di P.zza della Libertà, “ci ha convinti ad attivarci per scongiurare i disagi che essi subirebbero”.

“La struttura, infatti – proseguono -, è punto di riferimento di molti nefropatici cronici e sopratutto di trapiantati di rene che trovano nel laboratorio analisi risposte concrete alle loro esigenze di priorità nei controlli ematochimici. Aned, che da sempre sostiene servizi sanitari pubblici presenti sul territorio, non comprende la decisione della Asl Fg di voler privare le comunità, foggiana e dei comuni vicini, di un servizio efficiente ed indispensabile. La programmazione di servizi sanitari, per essere efficiente, deve essere capillare nei territori. L’accentramento di servizi non fa altro che creare ‘disservizi’ e forti disagi ai pazienti, con l’illusione di un risparmio. Varie strutture distribuite sul territorio favoriscono una buona prevenzione primaria e secondaria che alla lunga si dimostra una strategia vincente anche sotto il profilo dei costi sanitari.

Non è più possibile accettare la visione miope delle Asl che, come in questo caso, applica la Delibera di Giunta 985 del 2017, una delibera concettualmente ‘equivoca’, senza criteri di valutazione che tengano conto delle necessità dei pazienti a cui è rivolto il servizio. Si continua cosi a sguarnire i territori di servizi essenziali e che alla fine favoriscono strutture private con dispendio economico per gli ammalati. Si torni indietro su decisioni sconvenienti a malati cronici, già vessati da tante grandi difficoltà nel loro percorso assistenziale, una nostra delegazione sarà presente alla manifestazione di protesta di oggi presso il Presidio ex Inam di Foggia e se necessario ci attiveremo presso tutti i livelli istituzionali. Non ci fermeremo”.

Tags: laboratorio analisi Foggia
Articolo precedente

Foggia, il candidato sindaco Angiola: “Città può rinascere anche grazie a patrimonio federiciano ed enogastronomia”

Articolo successivo

Fabrizio Gifuni traina la cultura di Lucera. All’anfiteatro augusteo 10 appuntamenti di teatro, musica e arte

Articoli correlati

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

San Severo, attivo il nuovo angiografo in ospedale: tecnologia avanzata per la Cardiologia Interventistica

In Puglia oltre un bambino su dieci è obeso: Coldiretti rilancia frutta e verdura nelle scuole contro i cibi ultra-processati

foto AdnKronos

Ebola, la Regione Puglia attiva le misure di sorveglianza: “Nessuna situazione di particolare allarme”

Mattinata

Mattinata senza pediatra, l’allarme delle famiglie: “A rischio l’assistenza per i nostri bambini”

Studenti foggiani e nuove dipendenze, l’allarme di Emmaus: “Per uno su due senza internet la vita sarebbe vuota”

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024