Sta per entrare nella fase clou il processo ad Antonello Scirpoli alias “Musulin”, 21enne di Vieste accusato di aver favorito, almeno per un periodo, la latitanza del compaesano Gianluigi Troiano, 30 anni, tuttora ricercato.
Stamattina a Foggia si è tenuta la seconda udienza dibattimentale in cui il tribunale, in composizione collegiale, ha ammesso le prove richieste in questi termini: ha acquisito i decreti autorizzativi delle intercettazioni, ha ammesso le prove dichiarative, ha rigettato le richieste della difesa di Scirpoli di acquisire i tabulati telefonici di un’utenza asseritamente in uso all’imputato e di inutilizzabilità delle intercettazioni ed ha ammesso la perizia trascrittiva delle intercettazioni.
Successivamente è stato conferito l’incarico peritale ad un professionista per la trascrizione delle conversazioni. Il perito ha chiesto un termine di 35 giorni per le operazioni. A metà giugno sarà sentito e si terrà anche l’escussione del primo teste d’accusa.
Gianluigi Troiano, ricercato ininterrottamente dal dicembre 2021, è il braccio destro del boss Marco Raduano, 39 anni, detto “Pallone”, uomo di vertice del clan Lombardi-Scirpoli-Raduano nell’area viestana. Anche il capomafia è latitante dopo la clamorosa fuga dal carcere di Nuoro dello scorso 24 febbraio.
Secondo gli inquirenti, coordinati dalla Dda di Bari, il giovane Scirpoli avrebbe offerto, in concorso con Luciano Calabrese, detto “Cupptiell” (che ha optato per un rito alternativo), appoggi logistici, coperture, veicoli per gli spostamenti, ospitalità, schede telefoniche, denaro e beni di ogni genere a Troiano, con l’aggravante di aver commesso il fatto allo scopo di avvantaggiare l’associazione mafiosa di appartenenza del latitante, riconducibile al capo clan Raduano.
In questo processo c’è stata la costituzione di parte civile del Comune di Foggia che ha affidato l’incarico all’avvocato Roberto de Rossi e del Comune di Vieste rappresentato dall’avvocato Michele Fusillo. (In foto, Raduano e Troiano; sullo sfondo, il Tribunale di Foggia)
Seguici anche su Instagram – Clicca qui