• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Il “Marconi” in volo per l’Europa. Il liceo foggiano ammesso a Erasmus+, mobilità all’estero fino al 2027

Il “Marconi” in volo per l’Europa. Il liceo foggiano ammesso a Erasmus+, mobilità all’estero fino al 2027

Di Redazione
27 Marzo 2023
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il liceo scientifico Marconi in volo per l’Europa fino al 2027. Il liceo foggiano è stato ammesso, infatti, a Erasmus+, il Programma dell’Unione Europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021-2027. Il liceo Marconi ha partecipato alla call 2023 (scadenza 19 ottobre) e solo qualche giorno fa è stato reso noto l’esito: su 963 candidature, 431 sono state quelle accreditate in tutta Italia e il Marconi è l’unico istituto di scuolasuperiore di secondo grado a Foggia.

“Fondamentale per la buona riuscita della richiesta di accreditamento è stata l’analisi dei bisogni formativi della scuola”, hanno affermato i docenti Antonella Lopopolo e Elio Lavanga, che hanno curato il progetto e compilato la richiesta. Sono stati tre gli obiettivi che Lopopolo e Lavanga hanno individuato per il liceo foggiano: potenziare la competenza comunicativa degli studenti nella lingua inglese e spagnola; potenziare la competenza comunicativa in lingua straniera dei docenti e promuovere l’aggiornamento professionale sviluppando metodologie didattiche innovative per elevare la qualità dell’insegnamento. Infine, potenziare la competenza gestionale e comunicativa in lingua straniera, in particolar modo nell’inglese, del personale ATA.

Tutta la comunità scolastica, quindi, sarà coinvolta nel programma di mobilità che ha tra gli obiettivi specifici migliorare i livelli di apprendimento, potenziare la collaborazione, l’inclusione, l’innovazione, promuovere la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani. “L’accreditamento – spiega Lavanga – ci dà l’opportunità di far muovere ogni anno fino al 31 agosto 2027, studenti con mobilità individuali e di gruppo, a breve e a lungo termine; docenti con corsi strutturati e jobshadowing, il personale Ata con corsi di lingua inglese”.

“Per il liceo Marconi è un’opportunità di assoluto rilievo – ha affermato con soddisfazione la dirigente scolastica Piera Fattibene –. Già negli ultimi anni nel nostro Istituto abbiamo realizzato progetti Erasmus+ di mobilità docenti e mobilità studenti, con le referenti Anna Lepore e Sara Giornetti, e queste esperienze ci hanno dimostrato quanto sia importante l’aggiornamento professionale in ambito europeo e l’apertura di studenti e famiglie verso contesti scolastici diversi dal nostro. I risultati, infatti, sono stati assolutamente positivi sia per gli studenti e le famiglie coinvolte, che per i docenti”. “Con questo accreditamento potremo offrire queste opportunità a una platea più vasta di studenti e docenti, con un notevole snellimento nell’organizzazione dei progetti. Parlare un’altra lingua oltre alla propria lingua madre – conclude – e trascorrere del tempo in un altro paese per studiare o lavorare, dovrebbe essere la norma per i cittadini europei e noi siamo orgogliosi di poter assicurare ai nostri studenti questa possibilità che è davvero un primo concreto passo verso una piena cittadinanza europea”.

Tags: Liceo Marconi Foggia
Articolo precedente

In giro con un chilo di cocaina nell’auto, beccato il figlio di un membro di punta del clan Moretti di Foggia

Articolo successivo

“Intervenire su centro storico e quartieri 700eschi”. Il Pd foggiano promuove il dibattito sulla rigenerazione futura della città

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Sicuri sul Sentiero, a Castelluccio Valmaggiore una giornata dedicata alla prevenzione e alla cultura della sicurezza in montagna

Villa Faragola rinasce dopo l’incendio: consegnato il sito restaurato al Comune di Ascoli Satriano

Festa della Repubblica, Castelluccio Valmaggiore celebra gli 80 anni e consegna la Costituzione ai neo-diciottenni

Foggia celebra la Festa della Repubblica, la vicesindaca Aprile in Piazza Italia. Episcopo invitata al Quirinale

La marea rosa conquista Vieste: sold out e migliaia di visitatori per la festa del rosato

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024