Ludopatia piaga nel Foggiano, sui Monti Dauni provano a mettere un argine: “Lavoriamo con le famiglie”

Asl Foggia: “In piccoli comuni troviamo anche sette, otto bar dove la gente si rinchiude per dare sfogo a vizi e abitudini sbagliate”

Pietramontecorvino dice stop alle dipendenze. Nel corso di un incontro pubblico l’amministrazione comunale e la ASL Foggia hanno fatto il punto su uno dei temi più scottanti e che non colpisce solo le grandi città. Anzi. Nei piccoli comuni del Foggiano è la ludopatia la dipendenza più diffusa, e sono sempre più in forte aumento.

Poi la dipendenza da alcol molto diffusa, le droghe, anche se in minima parte, infine le dipendenze da affetto. “Il nostro compito – ha spiegato il vice sindaco di Pietramontecorvino, Pasquale Clemente, è quello di sensibilizzare e prevenire questo fenomeno, stando vicini alle famiglie e alle persone affette da queste patologie”. “Le comunità dei Monti Dauni – aggiunge il direttore sanitario dell’ASL Foggia, Franco Mezzadri – sono particolari. In piccoli comuni troviamo anche sette, otto bar dove la gente si rinchiude per dare sfogo a vizi e abitudini sbagliate. Oggi siamo qui per far capire a tutti che il fenomeno delle dipendenze va affrontato e anche subito”.



In questo articolo: