• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Una dieta ricca di arance per la cura della steatosi epatica, lo studio con 60 pazienti in Puglia

Una dieta ricca di arance per la cura della steatosi epatica, lo studio con 60 pazienti in Puglia

Di Redazione
14 Febbraio 2023
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Una dieta ricca di arance per la cura della steatosi epatica. E’ questo l’obiettivo di uno studio dell’Istituto Nazionale di gastroenterologia “S. de Bellis” di Castellana Grotte. Coinvolti 60 pazienti, di età compresa fra i 30 e i 65 anni, con steatosi epatica non alcolica associata ad una alterazione del metabolismo glucidico e lipidico (MAFLD). Attualmente l’unica terapia efficace prevede la correzione dello stile di vita. Gli agrumi, ed in particolare le arance, possiedono spiccate proprietà nutraceutiche per il loro alto contenuto di polifenoli, antinfiammatori naturali. I ricercatori dell’Irccs “de Bellis”, alla luce dei promettenti risultati di una sperimentazione preclinica coordinata dalla dott.ssa Maria Notarnicola sul ruolo dell’esperidina (un polifenolo presente nelle arance) hanno deciso di estendere lo studio ai pazienti: dovranno consumare 4 arance al giorno per 28 giorni.

“L’Istituto de Bellis – ricorda il direttore scientifico prof. Gianluigi Giannelli – conduce da oltre 35 anni un’intensa attività di ricerca finalizzata a valutare gli effetti benefici del corretto stile di vita avendo istituzionalizzato i “gruppi del cammino” per pazienti con steatosi epatica, iniziativa valorizzata dal Ministero della Salute attraverso il finanziamento di un progetto di ricerca ad hoc (unico nel sud Italia). Lo studio dei nutraceutici, come ad esempio l’esperidina estratta dalle arance o i polifenoli dall’olio extravergine di oliva – sottolinea il prof. Giannelli – rappresenta una delle linee di ricerca dell’Istituto pugliese approvate dal Ministero della Salute”. In questi giorni le arance sono state al centro dell’attenzione per la campagna promossa dall’AIRC. “Il rapporto tra nutrizione e cancro – prosegue Giannelli – è oggetto di numerose nostre ricerche recentemente divulgate attraverso le pubblicazioni nella comunità internazionale, ed è sostenuta, tra l’altro, da diversi progetti di ricerca finanziati dell’AIRC”.

E’ la strettissima collaborazione tra attività di ricerca ed assistenziale il vero valore aggiunto, come conferma il direttore generale del “de Bellis” Tommaso Stallone: “la salute del cittadino rappresenta l’obiettivo primario del nostro lavoro, fatto non soltanto di attenzione alla diagnostica ed alla terapia ma anche alla prevenzione per alcune condizioni peculiari come la cura delle malattie metaboliche epatiche. L’impulso che abbiamo recentemente dato alla chirurgia bariatrica destinata ai pazienti obesi – afferma Stallone – pone il “de Bellis” come il punto di riferimento regionale ed un modello in ambito nazionale per efficienza e competenza, dove la ricerca spinge l’Istituto alla frontiera delle più recenti acquisizioni”. Continua, dunque, la lunga tradizione dell’istituto castellanese nella promozione del corretto stile di vita, come conferma il presidente del CIV, Enzo Delvecchio: “il “de Bellis” è sempre pronto a cogliere l’occasione per coniugare la ricerca scientifica ed il territorio mettendosi a disposizione del cittadino nel campo assistenziale e della comunità tutta nella valorizzazione del territorio”.

Tags: steatosi epatica
Articolo precedente

Nigeriane reclutate per giri di prostituzione, arrestata la “madame”. Vittime costrette a riti voodoo

Articolo successivo

San Valentino, festa dell’amore a Vico del Gargano. Un tripudio di eventi tra cuori, agrumi e cibo afrodisiaco

Articoli correlati

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Sanità a Vieste, la nuova direttrice generale dell’ASL Foggia visita il polo sanitario: “Pronte risposte per il territorio”

Vincenzo Raddato

Manfredonia, nuovi pacemaker di ultima generazione: introdotta la stimolazione fisiologica del cuore

San Severo, raro intervento di polipectomia endoscopica su un 15enne: evitata la chirurgia tradizionale

Sanità in Puglia, visite ed esami con un anno di attesa: “Per una visita ortopedica a Foggia bisogna aspettare il 2027”

Caldo record a Foggia, boom di accessi al pronto soccorso: +40% di casi legati ai colpi di calore

Ultime Notizie

Screenshot
Cronaca

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

La tragedia si è consumata nel tardo pomeriggio nella zona di Sant’Aquilina. L’uomo avrebbe cercato di liberare l’animale rimasto impigliato

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024