• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - La carica dei medici in pensione nel Foggiano, richiamati in corsia e pagati 12mila euro al mese. “Concorsi deserti”

La carica dei medici in pensione nel Foggiano, richiamati in corsia e pagati 12mila euro al mese. “Concorsi deserti”

Di Redazione
10 Febbraio 2023
in Inchieste
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Non si trovano medici e l’Asl di Foggia si rivolge agli esterni (pensionati) per coprire le carenze in diversi reparti. Le parcelle variano da 9 a 12mila euro al mese. Dopo il caso dell’Urologia sollevato a settembre scorso, ora tocca a Ginecologia. Con una delibera del primo febbraio scorso, il direttore generale Antonio Nigri, ha dato il via libera al pagamento di oltre 12mila euro di parcella (novembre 2022) per un medico in servizio negli ospedali di San Severo e Cerignola. Il camice bianco in quiescenza aveva un rapporto di collaborazione per 38 euro settimanali.

L’azienda sanitaria locale aveva fatto i concorsi per rimpinguare gli organici, ma gli idonei non avrebbero accettato l’incarico. Per questo, vista la “necessità di personale medico specializzato in Ginecologia” e approfittando della proroga concessa a rapporti di questo tipo oltre il termine dello stato di emergenza Covid (chiuso a marzo del 2022), si sta optando per i lauti compensi a pensionati. “Abbiamo importanti carenze di organico negli ospedali, per via dei pensionamenti e dei trasferimenti presso altri enti – ha detto il manager al Corriere della Sera -. La determina in questione comprende il corrispettivo delle ore di servizio rese nel mese, anche in reperibilità. Prima di arrivare a ricorrere ai medici in quiescenza sono state chiuse le procedure concorsuali per dirigenti di primo livello: quattro idonei di cui nessuno ha accettato l’incarico. Sono state stipulate apposite convenzioni con Asl Bat, Policlinico di Foggia, Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, con un risultato minimo, vista la carenza di personale delle aziende in questione”.

Sempre all’inizio del mese è stata firmata la convenzione per 6 mesi con altri due ginecologi per tamponare la “gravissima carenza di personale medico, che rende difficoltoso far fronte alle esigenze straordinarie e urgenti derivanti dalla diffusione del COVID-19 e garantire i livelli essenziali di assistenza”. Il 27 dicembre scorso infatti, l’allora commissario straordinario aveva pubblicato un avviso pubblico volto ad acquisire manifestazioni di interesse per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo per dirigenti medici in quiescenza”. Si sono presentati in due e sono stati subito contrattualizzati.

Il problema è diffuso a livello nazionale e ovviamente riguarda tutte le aziende sanitarie pugliesi, così come sottolineato dall’assessore alla Sanità Rocco Palese che ha parlato di “6-7 anni per risolverlo”. Recentemente anche il Policlinico “Riuniti” di Foggia, con un atto del direttore generale Giuseppe Pasqualone, ha avviato questo percorso. “La struttura complessa aziendale di Neonatologia – oltre a “Nido e STEN” -,opera in condizioni altamente critiche a causa della carenza di personale medico – è riportato nell’atto -, con il grave rischio di non poter garantire il minimo standard per poter assicurare la risposta in termini assistenziali alla pressante richiesta da parte del territorio dell’intera provincia che, essendo di confine con altre regioni, è chiamata ad accoglier le istanze da parte dei territori limitrofi”. Per ora il provvedimento è limitato ad un solo reparto. Ma la sensazione è che a breve, visti gli avvisti deserti, la stessa procedura possa essere utilizzata per coprire altri buchi in organico.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come 

Tags: medici in pensione Foggia
Articolo precedente

Covid, si svuotano i reparti dedicati al Riuniti di Foggia. Solo sei pazienti, tutti in Malattie Infettive

Articolo successivo

“A Nobiletti 90 milioni di euro in cassa in Provincia, ne faccia buon uso”. L’eredità di Nicola Gatta

Articoli correlati

Capotosto, Iacovangelo e Iaccarino

Mafia e politica a Foggia: indagati dalla DDA gli ex amministratori comunali Capotosto, Iaccarino e Iacovangelo

Francesco Notarangelo; in alto, Renato Quitadamo; sotto, Antonio e Andrea Quitadamo

Mafia garganica, “Natale” fa i nomi. “Armiento, Simone, Iaconeta: gli omicidi del clan e il ruolo dei Quitadamo”

Biagio Barrasso e l'assalto a Toritto

Assalti e rapine della banda di cerignolani: “Ci portiamo la lancia termica e boom… lo massacriamo”

Enzo Miucci e Michele Notarangelo; in alto, Marco Raduano; sotto, Gianluigi Troiano

La lettera di Miucci per reclutare un nemico: “Quella donna presto sarà vedova e potrà essere tua. Raduano? Credevi nel dio sbagliato”

In alto, Roberto Sinesi; sotto, Mario Francavilla; al centro, Antonello Francavilla; a destra, Emiliano Francavilla

L’ombra dell’omicidio di Mario Francavilla sulla faida tra i figli: così nacque la frattura nel clan foggiano

Mafia e sale giochi, coinvolta anche la Capitanata: due foggiane tra gli indagati e 23 misure cautelari

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024