• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Nasce Multi-Sita, network contro superbatteri: 23 centri uniti (c’è anche Foggia). Bassetti: “Mancava monitoraggio”

Nasce Multi-Sita, network contro superbatteri: 23 centri uniti (c’è anche Foggia). Bassetti: “Mancava monitoraggio”

Di Redazione
9 Febbraio 2023
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Aumentare la qualità della ricerca sui superbatteri per combatterne la diffusione e migliorare la cura dei pazienti che sviluppano infezioni resistenti ai farmaci. Questo l’obiettivo di Multi-Sita, la prima piattaforma italiana di studi osservazionali sull’antimicrobicoresistenza, lanciata dalla Società Italiana di Terapia Antinfettiva (Sita). Coordinata dal Policlinico San Martino di Genova, coinvolge altri 22 Centri di infettivologia su tutto il territorio nazionale e permetterà un controllo centralizzato delle infezioni resistenti nel nostro Paese.

“In Italia non abbiamo un sistema di monitoraggio centrale delle infezioni da microrganismi resistenti – spiega Matteo Bassetti, presidente Sita e Direttore Clinica Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova – I dati di cui disponiamo vengono raccolti a livello europeo e riguardano solo le percentuali di resistenza, ad eccezione di alcune sorveglianze specifiche attivate una tantum. Con la piattaforma Multi-Sita avremo finalmente modo di monitorare strettamente i vari tipi di microrganismi, producendo delle solide evidenze su quanto i vari microrganismi resistenti impattano sulla salute pubblica e quindi sulle ricadute a livello di morbidità, di mortalità, di lunghezza della degenza; ma anche sulla pratica clinica quotidiana nella gestione di queste infezioni, sia per quanto riguarda la diagnostica, che, soprattutto, per quanto riguarda l’utilizzo dei farmaci, vecchi e nuovi”.

Il progetto dinamico Multi-Sita è attivo ed i risultati dei primi studi saranno già disponibili nel corso del 2023. Conta su una piattaforma informatica specifica per il progetto e a farne parte sono i maggiori ospedali italiani, tra cui il Policlinico Sant’Orsola di Bologna, il Policlinico di Milano, il Careggi di Firenze al Policlinico Gemelli di Roma, l’Ismett di Palermo, gli Ospedali Riuniti di Foggia. (Ansa).

Tags: superbatteri
Articolo precedente

Frode internazionale dei carburanti, sgominata organizzazione criminale. Nel Foggiano il centro nevralgico

Articolo successivo

Violento frontale su via Napoli a Foggia, il bilancio è di cinque feriti (due in codice rosso)

Articoli correlati

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Sanità a Vieste, la nuova direttrice generale dell’ASL Foggia visita il polo sanitario: “Pronte risposte per il territorio”

Vincenzo Raddato

Manfredonia, nuovi pacemaker di ultima generazione: introdotta la stimolazione fisiologica del cuore

San Severo, raro intervento di polipectomia endoscopica su un 15enne: evitata la chirurgia tradizionale

Sanità in Puglia, visite ed esami con un anno di attesa: “Per una visita ortopedica a Foggia bisogna aspettare il 2027”

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024