• Contatti
martedì 21 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Bike economy, la Regione Puglia punta sul “patto di Mattinata”: 80 comuni insieme per eventi ciclistici

Bike economy, la Regione Puglia punta sul “patto di Mattinata”: 80 comuni insieme per eventi ciclistici

Di Redazione
17 Ottobre 2022
in Turismo
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“In Italia la bike economy ha un impatto crescente arrivato a 5 miliardi di euro, quattro volte meno di un riferimento come la Germania. Il ritrovato interesse per il mondo delle due ruote emerge anche dagli ultimi dati nazionali disponibili: due milioni di bici vendute, 55 milioni annui di pernottamenti di cicloturisti (il 6% del totale). Per un territorio ricco e variegato come quello pugliese è una grande potenzialità, che la Regione, gli enti locali e il territorio stanno cogliendo”. Così l’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane, aprendo stamattina in Fiera del Levante “La mobilità ciclistica: tra transizione ecologica e sviluppo sostenibile”, il primo dei quattro convegni tematici organizzati nel padiglione 152 della regione Puglia da Asset, l’Agenzia regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio diretta da Elio Sannicandro.

“Si pensi al Patto di Mattinata – ha specificato l’assessore – che raccoglie ormai oltre 80 comuni, col supporto dell’Anci, legatisi alla Federciclismo per ospitare grandi eventi ciclistici, con importanti ricadute per la promozione e le economie dei territori. Attraverso l’attuazione del Piano Regionale dei Trasporti e l’annesso Piano della Mobilità ciclistica si sta programmando e stimolando l’organizzazione dei servizi a tutto campo: infrastrutture, trasporti integrati, velostazioni e segnaletica, rete ricettiva e pacchetti turistici. Un settore – ha concluso Lopane – che va a braccetto con quello dei cammini: è notizia recente che dal Fondo nazionale del Turismo la Puglia beneficerà di 3 milioni di euro per infrastrutture e segnaletica di un progetto legato ai cammini. Occorre ora un tavolo congiunto che abbini questi ultimi e le ciclovie, a beneficio sia dell’incoming turistico sia dei pugliesi residenti. A beneficio anche degli aspetti salutistici, con risparmio della spesa sanitaria”.

Nell’incontro sono state illustrate le azioni che Regione Puglia e Asset, In linea con il green deal europeo, hanno programmato e attuato nel settore della mobilità ciclistica, analizzando le potenzialità della bike economy come volano dello sviluppo soprattutto in ottica di turismo sostenibile e destagionalizzato. Una panoramica che, partendo dai dati degli spostamenti in regione (il 78% avviene in ambito urbano e il 22% extraurbano, con un uso dell’auto rispettivamente del 95 e 65% dei casi: percentuali da ridurre), ha toccato gli 81 Piani urbani di mobilità sostenibile (Pums), finanziati con un milione 313mila euro, e altri 200mila sono già stanziati, arrivando al focus sulle ciclovie. A cominciare dalle due principali, inserite nella reta nazionale: quelle dell’Acquedotto (previsti oltre 5 milioni tramite Pnrr più 32 ministeriali)e l’Adriatica (rispettivamente 3,5 e 19 milioni).
E se il Piano regionale prevede già 16 itinerari per 2.296 km urbani e suburbani in 150 Comuni, l’Asset ha anche promosso itinerari su 32 percorsi a basso traffico suddivisi tra Gargano e sud Barese ancora non inseriti nella pianificazione regionale, con dettagliate info raggiungibili tramite QR Code (presto sul sito Asset; sono in preparazione quelli per Salento e Murgia dei Trulli).

Tags: ciclismo
Articolo precedente

Capo della Polizia Lamberto Giannini a Foggia, terrà lectio magistralis su temi antimafia

Articolo successivo

Liste d’attesa in Puglia, i medici: “La responsabilità non è nostra, serve altro personale”

Articoli correlati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Tremiti

Tremiti, dal 25 luglio riparte il collegamento marittimo con Manfredonia: corse giornaliere fino al 25 agosto

Alla scoperta del Gargano sotterraneo: tornano le visite guidate alla Grotta di Pian della Macina

Panino sì, tavolate no: sulle spiagge del Gargano il pranzo sotto l’ombrellone divide i bagnanti

Lido del Sole

Lido del Sole, il Comitato civico lancia l’allarme: “Località spenta in piena estate, serve un piano di rilancio”

New York

Aeroporti di Puglia, oltre 5,7 milioni di passeggeri nei primi sei mesi del 2026: il volo Bari-New York supera quota 11mila

Ultime Notizie

Ambiente

Giardinetto, nove associazioni chiedono trasparenza: accesso agli atti sulla bonifica da quasi 49 milioni

Presentata un'istanza congiunta agli enti competenti per ottenere tutta la documentazione sugli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell'area....

Lago di Varano

Varano Music Fest, sul lago due giorni tra musica sacra, sapori del Gargano e valorizzazione del territorio

Peschici accende l’estate con i grandi concerti gratuiti: da Zarrillo a Dolcenera, fino a Nina Zilli

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024