• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Il Teatro della Polvere di Foggia tra i vincitori del bando Trac 2022-2023. Premiato il progetto “Relation bug”

Il Teatro della Polvere di Foggia tra i vincitori del bando Trac 2022-2023. Premiato il progetto “Relation bug”

Di Redazione
24 Settembre 2022
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il Teatro della Polvere di Foggia è tra i vincitori del bando ‘Residenze Pugliesi Trac 2022/2023’, rivolto a compagnie teatrali, artisti e performer pugliesi. Cinque, nel complesso, i progetti premiati sul territorio regionale, più del doppio rispetto al passato, per premiare la quantità e la qualità delle proposte pervenute.

Tra questi, vi è il progetto della compagnia foggiana, intitolato ‘Relation Bug’. “Siamo molto felici di essere rientrati tra i vincitori del Trac; questo risultato rappresenta per noi la possibilità di confrontarci con compagnie più longeve della nostra e usufruire del tutoraggio, e quindi del supporto e dei consigli, di professionisti del nostro settore; altresì rappresenta per noi un piccolo vanto personale, essendo noi l’unica compagnia della Capitanata ad aver vinto il bando”, spiega l’ideatore e autore del progetto, Marcello Strinati.

Nel dettaglio, le compagnie del Trac (Bottega degli Apocrifi, La luna nel letto/tra il dire e il fare, Crest, Factory Compagnia Transadriatica e Principio Attivo Teatro) si impegnano ad ospitare – tra ottobre 2022 e marzo 2023 – per 15 giorni, i progetti artistici selezionati nei vari poli del Trac (Manfredonia, Taranto, Ruvo di Puglia, Novoli e Melendugno). Agli artisti in residenza verrà fornito supporto organizzativo e logistico, tutoraggio a cura di operatori culturali e professionisti specializzati in diversi settori dello spettacolo dal vivo e un sostegno alla ricerca e alla produzione, tramite l’erogazione di un contributo economico minimo di € 3.000,00, che verrà definito con gli artisti in base alla grandezza delle compagini coinvolte (per maggiori informazioni: https://www.tracresidenzeteatrali.it/winner-2023/?fbclid=IwAR2BQDdxTrHUySRG3wM5diM_CuLe7px7pdwiffuAUsfHIsN08JvnnGCZ5FE).

IL PROGETTO | ‘Relation bug’ è un monologo teatrale incentrato sul confronto tra più generazioni. “In questo progetto viene indagato il rapporto relazionale tra il protagonista e diversi altri attori, presenti solo in video, su un ledwall scenografato a mo’ di smartphone, grazie all’esclusivo utilizzo di uno strumento social creato appositamente (‘Reelations’). Tutto ciò è reso possibile grazie alla preziosa collaborazione di Avl, realtà foggiana specializzata nel settore video e audio, con la quale siamo ormai in partnership da tempo”, spiega l’autore Strinati. “L’utilizzo del social Reelations è un mero pretesto per analizzare i rapporti umani ed evidenziare alcuni loro aspetti, in questo caso esasperandoli e rendendoli più grotteschi. Possiamo dire che Relation bug è inizialmente uno spettacolo comico ma, con un crescendo di situazioni paradossali, giungerà inesorabilmente a un finale amaro”, conclude. 

In attesa di partire con il progetto, la compagnia di via Parisi è già al lavoro per organizzare i laboratori teatrali e mettere a punto il cartellone della stagione 2022/2023, dopo due anni di attività ridotte per via della pandemia. L’intero ventaglio di proposte verrà presentato nelle prossime settimane.

Tags: Teatro della Polvere
Articolo precedente

Confcommercio Foggia al voto, Stefanini: “Tutta su Metauro, Manzionna resti per crescere”

Articolo successivo

46 anni di questioni ancora aperte. Manfredonia ricorda lo scoppio della colonna di arsenico

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Sicuri sul Sentiero, a Castelluccio Valmaggiore una giornata dedicata alla prevenzione e alla cultura della sicurezza in montagna

Villa Faragola rinasce dopo l’incendio: consegnato il sito restaurato al Comune di Ascoli Satriano

Festa della Repubblica, Castelluccio Valmaggiore celebra gli 80 anni e consegna la Costituzione ai neo-diciottenni

Foggia celebra la Festa della Repubblica, la vicesindaca Aprile in Piazza Italia. Episcopo invitata al Quirinale

La marea rosa conquista Vieste: sold out e migliaia di visitatori per la festa del rosato

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024