• Contatti
martedì 21 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Primo giorno di raccolta del grano nel Foggiano: “Produzione giù per siccità e impennata prezzi per guerra in Ucraina”

Primo giorno di raccolta del grano nel Foggiano: “Produzione giù per siccità e impennata prezzi per guerra in Ucraina”

Di Saverio Serlenga
13 Giugno 2022
in Agricoltura, Immediato TV
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Dalle prime ore del mattino di oggi le strade della provincia di Foggia invase dalle mietitrebbie. Il giorno di Sant’Antonio da queste parti oltre che essere una festa religiosa rappresenta anche l’inizio di una lunga fase dedicata alla raccolta del grano. Il granaio d’Italia è pronto, e anche i tanti cerealicoltori non vedono l’ora di mietere. Questa è un’annata particolare: da una parte i notevoli aumenti dei costi di produzione, dall’altra il conflitto bellico in Ucraina, e ancora gli atentati incendiari che nei pressi di Foggia hanno già distrutto centinaia di ettari di frumento duro. La mietitura inizia dai campi del Tavoliere per poi concludersi sulle montagne dei Monti Dauni a luglio inoltrato. Coldiretti oggi ha organizzato una giornata dimostrativa nella piana di San Marco in Lamis, in contrada “Petrullo”.

In campo i vertici locali e regionali di Coldiretti. “Non sarà una buona annata in Puglia e in Capitanata in particolare – racconta a l’Immediato – il direttore di Coldiretti Puglia, Pietro Piccioni -. La produzione di grano è stimata in calo del 30% per effetto della siccità. La produzione è in calo proprio quando coltivare grano è costato agli agricoltori pugliesi fino a 600 euro in più ad ettaro a causa dell’impennata dei costi di produzione causata dall’effetto a valanga della guerra in Ucraina dopo la crisi generata dal covid. Questo salasso a carico del granaio d’Italia – aggiunge Piccioni – rende necessari interventi per aiutare le nostre imprese”.

E di questo passo non sono esclusi altri rincari di farina, pasta e pane. “Sicuro. Questo trend negativo aumenterà la dipendenza dall’estero. L’impatto si farà sentire soprattutto sui consumatori costretti ad acquistare a prezzi molto più alti della media. La situazione è preoccupante”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Grano
Articolo precedente

In Puglia 719 nuovi casi di Covid e 2 morti. Stabile il numero dei ricoverati, in lieve aumento i positivi

Articolo successivo

Occhio ai “furbetti del Pnrr”, Provincia di Foggia insieme alla Guardia di Finanza. Siglato protocollo d’intesa

Articoli correlati

Agricoltura, a Foggia focus sul bando SRD01: fino a 3 milioni di euro per trasformare i prodotti agricoli

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Alcol confiscato diventa disinfettante per gli ospedali: sinergia tra Asl Foggia, Tribunale e Guardia di Finanza

Blitz contro la criminalità giovanile, oltre 500 arresti in tutta Italia: sequestrate droga, armi e 307mila euro

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Ultime Notizie

Cronaca

M5S: “Nel Foggiano è escalation di assalti ai bancomat”. Nuova interrogazione al ministro Piantedosi

I deputati Alfonso Colucci e Leonardo Donno denunciano il crescente numero di colpi messi a segno in provincia di Foggia...

Università di Foggia, pubblicato il bando per il XLII ciclo dei dottorati di ricerca: nove corsi e nuove opportunità internazionali

Policlinico Riuniti Foggia

Policlinico di Foggia, FP Cgil all’attacco della nuova direzione: “Dopo un mese silenzio totale, personale allo stremo”

Slow Park, la “Festa del pomodoro” tra laboratori e percorsi di inclusione al “Capitanata Spring Festival”

E-bike, chiesti controlli più severi a Foggia: “Troppi mezzi fuori norma e pericolosi”

A Mattinata esplode “Cromà”, l’evento più colorato dell’anno. Feste in spiaggia e nel centro storico

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024