• Contatti
martedì 21 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Ripulita la laguna di Lesina, rimosse microplastiche e lagoon litter con la collaborazione dei pescatori

Ripulita la laguna di Lesina, rimosse microplastiche e lagoon litter con la collaborazione dei pescatori

Di Redazione
30 Maggio 2022
in Immediato TV, Turismo
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il progetto FEAMP PUGLIA Clean&Care, coordinato dal IRBIM CNR, è giunto al termine. Presso l’aula Convegni del Centro Polifunzionale del Comune di Lesina si è tenuto l’evento finale: La tutela delle risorse biologiche attraverso la conservazione dell’habitat lagunare e una consapevolezza ambientale.

L’evento ha rappresentato un momento d’incontro tra il team di progetto che ha presentato i risultati ottenuti, le autorità locali che hanno informato sulle attività del Programma FEAMP e hanno commentato il lavoro svolto e i relatori che hanno illustrato esempi di buone pratiche. 2 Panel Sessions, durante le quali i sindaci dei comuni lagunari e le autorità locali hanno discusso sulle azioni intraprese per combattere la presenza dei rifiuti marini e sugli strumenti più idonei per aumentare la consapevolezza dei cittadini verso questa problematica. Ad illustrare i dati finali del progetto, la responsabile della sede di Lesina del CNR – IRBIM, Lucrezia Cilenti.

“Clean&Care va in archivio con risultati straordinari per la laguna di Lesina. Un progetto che ha permesso di ripristinare la biodiversità e gli ecosistemi della Laguna, attraverso la gestione, il mantenimento e il monitoraggio integrativo del sito Natura 2000, interessato da attività di pesca e mediante un approccio partecipativo tra gli stakeholder (politici, scienziati e pescatori) che finalmente condividono responsabilità e interessi sull’ecosistema lagunare. Nel periodo del progetto abiamo effettuato il monitoraggio delle microplastiche, rimozione lagoon litter da parte dei pescatori. Tanti i benefici ecologici: dal miglioramento dello stato ambientale all’incremento degli indicatori di ricchezza di specie, ai primi dati sulle microplastiche nella laguna di Lesina. Abbiamo consegnato una laguna libera dai rifiuti generati nel corso degli anni e che sono il risultato del malcostume diffuso oltre ad un vademecum della corretta fruizione dell’ambiente lagunare. La sfida – conclude Cilenti – ora resta quella di una rieducazione all’uso civico del lago”.

Tags: lesina
Articolo precedente

Grave incidente sull’autostrada tra Foggia e San Severo: tre persone ferite, una in condizioni critiche

Articolo successivo

Cassazione dà ragione alla Provincia di Foggia: da imprese eolico 16 milioni di euro per strade e scuole

Articoli correlati

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Alcol confiscato diventa disinfettante per gli ospedali: sinergia tra Asl Foggia, Tribunale e Guardia di Finanza

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Alfredo Traiano

Alfredo Traiano dopo la condanna del gioielliere Roggero: “Chi ha paura non ragiona come un giudice”

Ultime Notizie

Ambiente

Giardinetto, nove associazioni chiedono trasparenza: accesso agli atti sulla bonifica da quasi 49 milioni

Presentata un'istanza congiunta agli enti competenti per ottenere tutta la documentazione sugli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell'area....

Lago di Varano

Varano Music Fest, sul lago due giorni tra musica sacra, sapori del Gargano e valorizzazione del territorio

Peschici accende l’estate con i grandi concerti gratuiti: da Zarrillo a Dolcenera, fino a Nina Zilli

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024