• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Irruzione nei locali confiscati alla mafia, “Pietra di Scarto” nel mirino di criminali: “Rispondiamo con azioni concrete”

Irruzione nei locali confiscati alla mafia, “Pietra di Scarto” nel mirino di criminali: “Rispondiamo con azioni concrete”

Di Francesco Gasbarro
19 Aprile 2022
in Cronaca
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

In soli due mesi si sono verificate ben due irruzioni all’interno della Cooperativa Pietra di Scarto. La realtà sociale nata all’interno di un terreno confiscato alla mafia a Cerignola è finita ancora una volta nel mirino di malintenzionati che hanno gettato scompiglio all’interno della sede proprio in prossimità delle feste pasquali. L’ultimo furto si è verificato nella notte tra il 21 e il 22 aprile, quando ignoti hanno sfondato la recinzione e si sono introdotti all’interno per frugare nei locali.

La mattina dopo, gli operatori hanno fatti partire la conta dei danni. Dalla sede della cooperativa sono spariti degli attrezzi da lavoro ed un generatore. I ladri, prima di dileguarsi, si sono accaniti contro la macchinetta del caffè, cercando di asportare il denaro al suo interno. L’azione criminosa è stata ripresa dalle telecamere di videosorveglianza e sarà posta al vaglio delle autorità competenti. Già lo scorso 18 febbraio si era verificata un’altra azione simile, sempre a danno di un bene che rappresenta un vero e proprio presidio di legalità, uno spazio sottratto alla competenza della criminalità e restituito alla collettività.

Pietro Fragasso, presidente della cooperativa, comunque non perde il sorriso e commenta in modo ironico l’assalto alla macchinetta del caffè (ndr. il video in basso). “Se volevano un caffè potevano chiedercelo – afferma Fragasso – in questa sede abbiamo sempre accolto tutti e siamo disponibili ad offrire un caffè a chiunque ce lo chieda. Cerchiamo di reagire in modo costruttivo, non vogliamo dare soddisfazione a chi ha commesso questi atti. Ma preoccupa il reiterarsi delle azioni che riguardano la nostra sede, al di là dell’effettivo danno che viene arrecato ogni volta che qualcuno si introduce all’interno”.

La risposta migliore è sempre quella delle azioni concrete. Dal 1996 sui terreni confiscati alla mafia si sono svolte numerose attività di rilevanza sociale in favore di detenuti, immigrati e donne vittime di violenza. I raccolti diventano un modo per portare un messaggio di legalità sulle tavole di Capitanata e per raccontare una storia diversa che dura da 25 anni. Dopo la potatura degli ulivi è ora in corso la piantumazione dei pomodori, da cui nasce ogni anno la passata di Pietra di Scarto. Di recente il Vino “Rosso Libero” intitolato a Michele Cianci, vittima di mafia, ha avuto una bella vetrina al Vinitaly di Verona. Il percorso continua nonostante qualche piccolo incidente di percorso.

Tags: CerignolacooperativaFurtomafia
Articolo precedente

Rabbia olivicoltori sul Gargano, multati per aver bruciato frasche. “Smaltire residui potatura è problema serio”

Articolo successivo

Il Foggiano fuori dai finanziamenti per la video sorveglianza. I 5 stelle chiedono conto a Lamorgese

Articoli correlati

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Stadio Zaccheria, rilasciato il Certificato di Prevenzione Incendi per il settore Nord Ospiti

Carcere di Foggia, il SAPPE chiama la sindaca Episcopo: “Venga a verificare le condizioni igienico-sanitarie”

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024