• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Autismo, al progetto foggiano “iDO” il Premio “Inclusione 3.0” promosso dall’Università di Macerata

Autismo, al progetto foggiano “iDO” il Premio “Inclusione 3.0” promosso dall’Università di Macerata

Di Redazione
26 Marzo 2022
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Al Progetto iDO – Io Faccio Futuro, sostenuto da Fondazione CON IL SUD, è stato conferito il Premio “Inclusione 3.0” indetto dall’Università di Macerata. Durante la cerimonia di premiazione, svoltasi nel pomeriggio di venerdì 25 marzo al Teatro “Lauro Rossi” di Macerata all’interno della Settimana Inclusione 3.0, è stata letta la motivazione del riconoscimento redatta dalla Commissione scientifica: “L’associazione iFun si distingue per la realizzazione di percorsi di presa in carico per famiglie che hanno figli con disturbo dello spettro autistico. Nel dettaglio del progetto si sviluppano tre assi attuativi: l’utilizzo di una piattaforma web per la presa in carico, il monitoraggio della condivisione dei dati tra scuola e famiglie, la personalizzazione della didattica a scuola, un laboratorio di domotica”.

A ritirare il premio, consegnato dal rettore Francesco Adornato, sono stati Maurizio Alloggio e Lucia Melchiorre, rispettivamente presidente e vice presidente di iFun, che hanno affermato: “Grazie per averci premiato e per la bellissima motivazione. Siamo un’associazione di famiglie con figli autistici e con disturbi psicosensoriali che ha scelto di chiamarsi iFun, che significa ‘Io mi diverto’. Perché bisogna saper planare con leggerezza su questa vita così pesante. Alla base di tutto questo c’è una grande voglia di avere il coraggio di osare, perché quando vediamo dei limiti dobbiamo per forza pensare a degli orizzonti. Perché in questo mondo, davvero brutale, se ce la fa il più fragile ce la fanno un po’ tutti e in questo crediamo fortemente”.

Il “Premio Nazionale Inclusione 3.0” è un momento di incontro con il territorio, un’occasione per valorizzare realtà nazionali e internazionali che quotidianamente operano per attivare percorsi e progetti volti all’integrazione delle persone con disabilità.

Tags: IdoiFunPremio Inclusione Foggia
Articolo precedente

Giustiziato in via Silvio Pellico, riflettori sul mondo della droga a Foggia. Russo morto a 20 anni da “Pleiadi”

Articolo successivo

Mafia, il “pistolero” di Capodanno tra gli arrestati per estorsione. Con i soldi del pizzo doveva pagare gli avvocati del clan

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024