• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - La Polizia Stradale a Manfredonia, incontro con cento alunni del liceo “Roncalli”. Le dritte per i neo patentati

La Polizia Stradale a Manfredonia, incontro con cento alunni del liceo “Roncalli”. Le dritte per i neo patentati

Di Redazione
25 Marzo 2022
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La Polizia Stradale a Manfredonia per incontrare cento alunni del Liceo “Roncalli-Fermi-Rotundi-Euclide”. Si tratta di una serie di interessanti incontri che l’istituto scolastico ha chiesto al Questore di Foggia. Gli appuntamenti sono ben coordinati dal comandante della Polizia stradale di Vieste, Matteo Taronna. “Noi giovani patentati -ha detto l’alunno Michele Santoro – non siamo pienamente consapevoli che l’auto può essere all’improvviso una macchina pericolosa per sé stessi e per gli altri. Dall’incontro ho capito ancora meglio l’importanza della cintura di sicurezza e del casco ben allacciato per la moto”.

L’educazione stradale è una delle priorità su cui la scuola lavora per promuovere tra i giovani la cultura della sicurezza in strada. “Si tratta di educare gli alunni a una cittadinanza consapevole – sottolinea il professore e referente progettuale Domenico Facciorusso – finalizzata all’interiorizzazione di valori che portano ad assumere forme di convivenza responsabili e costruttive”. Il riferimento è al muoversi in sicurezza, a piedi, in bicicletta, in motorino, in auto, rispettando il contesto ambientale. Buona parte degli incidenti, infatti, si verifica per imprudenza o per ignoranza riguardo le regole stradali.

Nel primo interessante incontro sono intervenuti, oltre al comandante Taronna, anche il viceispettore Gaetano Lanave e il sovrintendente capo Sergio Bruno. “Avere la Polizia stradale a scuola – sostiene Facciorusso – è importante per pervenire non solo le sanzioni, ma soprattutto gli incidenti”.
Il percorso scolastico prevede altri incontri inerenti il bere consapevole e l’uso di droghe che mettono a rischio la vita propria e altrui. La capacità espressiva del comandante
Taronna e l’esperienza dei suoi colleghi, hanno reso costruttivo l’incontro con i giovani neo patentati che hanno seguito gli interventi con vivo interesse. L’uso dell’alcol alla guida, secondo il Ministero della Salute, è purtroppo la prima causa di morte per i giovani. Tutto ciò avvalora la scelta di parlarne anche a scuola.

Tags: liceo roncalliManfredoniaPolizia StradaleTaronna
Articolo precedente

Maxi piano di investimento di Terna, 390 milioni in Puglia: interventi a Foggia, Troia e Torremaggiore

Articolo successivo

Antigone nel carcere di Foggia. “Celle senza dignità e poche opportunità sociali e lavorative per i detenuti”

Articoli correlati

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Tra antichi tratturi e sapori della Capitanata: Peppe Zullo protagonista del “Capitanata Spring Festival” a Foggia

Il Libro Possibile sbarca a Vieste: da Pizzaballa a Ditonellapiaga, cinque giorni di cultura nel segno della pace

Apricena, svelato il cartellone di Suonincava: sul palco Pooh, Brignano, Panariello e una maratona dance

Khady Sene con il vescovo Ferretti

Ondate di calore, la Caritas Diocesana apre a Foggia un nuovo punto refrigerio gratuito

Carcere di Foggia

Caldo estremo in carcere, la Fondazione dei Monti Uniti dona nove condizionatori alla Casa Circondariale di Foggia

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024