• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - SOS pomodoro in provincia di Foggia, produttori in balia della speculazione. “Vogliamo chiarezza sui prezzi”

SOS pomodoro in provincia di Foggia, produttori in balia della speculazione. “Vogliamo chiarezza sui prezzi”

Di Saverio Serlenga
16 Febbraio 2022
in Agricoltura, Immediato TV
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

CIA Agricoltori Italiani Capitanata, Coldiretti e Confagricoltura hanno convocato un incontro tra produttori, parte industriale e organizzazioni agricole per trovare un accordo che scongiuri la crisi della filiera del pomodoro.
La mancata definizione, in sede di contrattazione, del prezzo riconosciuto ai produttori per il pomodoro da industria 2022 è stato al centro del confronto ed è uno dei problemi principali da risolvere. I prezzi riconosciuti lo scorso anno alle aziende agricole sono troppo bassi. Per decidere se trapiantare oppure no, i produttori hanno diritto di sapere quanto verrà pagato il pomodoro da industria nella campagna 2022; a quanto ammonta la produzione ancora in magazzino; quali e quante potranno essere le superfici coltivate e quantità di prodotto che permetteranno un punto di equilibrio soddisfacente e sostenibile tra le parti per la campagna 2022.

Le incognite sui prezzi da una parte e il rincaro forsennato dei costi di produzione dall’altra: sono questi i due fattori principali che, secondo le imprese e le organizzazioni sindacali degli agricoltori potrebbero portare a una riduzione del 20-30% delle superfici coltivate a pomodoro per la stagione che si aprirà con le prossime piantumazioni. Ad oggi, la parte industriale non ha ancora fornito il dato sulle scorte di pomodoro al 31 dicembre 2021. A Foggia si producono annualmente non meno di 23 milioni di quintali di prodotto. Gli imprenditori hanno diritto a essere messi nelle condizioni di programmare gli investimenti avendo tutti gli elementi sui quali fare un’analisi costi-benefici, soprattutto alla luce dei rischi crescenti ai quali sono esposti rispetto a calamità e aumenti dei costi di produzione.
Sulle questioni messe in evidenza dalle aziende agricole occorre trovare un punto d’incontro, riequilibrando la bilancia dei rapporti di forza.

Tags: pomodoro foggia
Articolo precedente

Ancora una notte di fuoco sul Gargano, appiccato incendio a Peschici. Distrutti tre camion della nettezza urbana

Articolo successivo

Caso Francesca Pia, il disperato appello di mamma Rossella: “Va trasportata con urgenza al Gaslini di Genova”

Articoli correlati

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Alfredo Traiano

Alfredo Traiano dopo la condanna del gioielliere Roggero: “Chi ha paura non ragiona come un giudice”

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Bussone e Di Mauro

Roghi senza tregua sul Gargano, Uncem accende i riflettori: “Che fine hanno fatto i fondi per le foreste?”

Gargano, De Filippo: “Gli incendi si prevengono con la gestione dei boschi, non con l’attesa delle autorizzazioni”

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024