Magistrati DDA avranno una base a Foggia, “segnale di attenzione al territorio. Ma restano in organico a Procura di Bari”

Il procuratore capo della Direzione Distrettuale Antimafia, Roberto Rossi fa chiarezza sulle strategie di lotta alla “Quarta Mafia”

“La Procura distrettuale di Bari da tempo ha ritenuto centrale l’attività investigativa nei confronti della cosiddetta ‘quarta mafia’, un’attenzione confortata da riscontri giudiziari costituiti da centinaia di misure cautelari confermate e condanne relative. La presenza dei nostri magistrati sarà un’ulteriore attenzione nei confronti dei cittadini della provincia di Foggia, che devono avere fiducia che lo Stato è più forte della violenza mafiosa”. Lo ha detto a Repubblica Bari, il procuratore capo della DDA di Bari, Roberto Rossi (foto).

“I pm delegati a quella provincia resteranno in organico alla Procura di Bari – ha specificato durante l’intervista -, ma avendo una base a Foggia potranno organizzare e coordinare le investigazioni con le forze di polizia del territorio foggiano, evitando alle stesse frequenti trasferte a Bari”.

Infine, sulla sede: “Il 9 novembre abbiamo effettuato un sopralluogo presso la ex Scuola di polizia a Foggia, un grande edificio che sta per essere acquisito dall’Università tramite fondi della Regione Puglia. Sono disponibili alcune stanze adiacenti alla sede della Sezione operativa della Dia. Dell’iniziativa è stata poi informata ufficialmente la Conferenza permanente per il funzionamento degli Uffici giudiziari, che ne ha preso atto durante la seduta del 15 dicembre 2021”.



In questo articolo: