Draghi oggi in conferenza stampa: a che ora parla. Dal Super Green pass alla scuola

Il premier illustra le nuove misure a Palazzo Chigi

Attesa per la conferenza stampa di Mario Draghisulle nuove misure anti Covid. Dall’obbligo vaccinale per over 50 all’estensione del Super Green pass: il premier illustrerà le decisioni prese dal Governo in tema di lotta al Coronavirus.  L’appuntamento è  fissato per le ore 18, l’intervento si terrà presso la Sala Polifunzionale della presidenza del Consiglio. Alla conferenza stampa – che potrete seguire in diretta su questa pagina – interverranno i ministri della Salute, Roberto Speranza, e dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, e il coordinatore del Cts (Comitato tecnico scientifico), Franco Locatelli.

Covid in Italia: i dati del 10 dicembre

Il punto

La pandemia di Covid corre inarrestabile in Italia. Ancora ieri si registravano 155.569 contagi, in lieve calo rispetto al giorno precedente, a fronte però di un forte balzo di ricoveri (+717 nelle 24 ore) e una crescita costante delle terapie intensive. Il governo è intervenuto in queste festività con due decreti per cambiare le regole della quarantena Covid, con l’obiettivo di scongiurare un blocco del Paese, e per cercare di arginare gli effetti della pandemia sulle ospedalizzazioni. In tal senso va letta l’estensione dell’obbligo di vaccinazione agli over 50 e la nuova stretta sul Super Green pass diventato obbligatorio su tutti i mezzi di trasporto.

Draghi oggi illustrerà nel dettaglio le nuove misure relative all’ultimo decreto che scatteranno di qui al 15 febbraio. Serve chiarezza anche sul tema delle sanzioni per i trasgressori. Arriveranno domande sulla scuola, ripartita oggi tra mille incognite e l’incubo assenze. E non è escluso che il premier lasci intravedere quale sarà la linea per i prossimi provvedimenti. Da una eventuale ulteriore estensione dell’obbligo vaccinale (agli over 40?) fino all’esclusione pressoché totale del Green pass base a favore di quello rafforzato.