
“Ci risiamo. Da questa notte sarà in vigore un’ordinanza che contiene una serie di misure destinate a frenare e prevenire la diffusione dei contagi”. Lo fa sapere il sindaco di Troia, Leonardo Cavalieri, dopo l’impennata di casi degli ultimi giorni a Troia.
“Sarà obbligatorio indossare la mascherina anche all’aperto – spiega il primo cittadino -, saranno sospese tutte le attività ricreative e sportive nei locali comunali, vietate le manifestazioni pubbliche, che potrebbero comportare un assembramento, saranno vietati gli assembramenti all’esterno e/o nei pressi di locali pubblici, la consumazione di bevande e cibi all’esterno, salvo spazi ed aree debitamente autorizzate. Insomma, è un ritorno al passato. Certo, è un virus subdolo, ma complice di questa situazione è l’inosservanza delle elementari regole che tutti conosciamo, ma che non tutti applicano”.
“Ho più volte ribadito la necessità, per se stessi e per l’intera collettività, di applicare tutte le precauzioni, in particolare quando si è in luoghi chiusi, ma pare non sia servito – conclude -. Il vaccino è l’unico mezzo che abbiamo per proteggerci, ma necessarie, lo ribadirò finché sarà necessario, sono: distanziamento, mascherina anche all’aperto, igiene della mani. L’ordinanza, che sarà valida da oggi 09 gennaio, prevede un inasprimento dei controlli e l’applicazione delle sanzioni come previsto dalla normativa in vigore”.