Monopattini, il leghista foggiano Splendido propone legge in Puglia: “Casco e assicurazione obbligatori”

“Unitamente al Gruppo Consiliare Lega Puglia, ho presentato in Consiglio Regionale un progetto di legge per disciplinare sul territorio regionale l’uso e la regolamentazione dei monopattini elettrici finalizzato a prevenire gli incidenti e a ridurre gli infortuni. Nel merito, tra le misure precauzionali, la previsione dell’obbligo di indossare il casco protettivo regolamentare unito alla istituzione di uno specifico organo di monitoraggio volto a definire il quadro delle informazioni relative agli incidenti che vedono coinvolti i monopattini elettrici, sì da implementare gli elementi conoscitivi della sperimentazione nazionale”. Lo fa sapere il consigliere regionale Lega Joseph Splendido. 

 “Abbiamo anche previsto l’istituzione di un fondo regionale sperimentale di mobilità sostenibile con cui saranno assegnate premialità ai Comuni virtuosi che si atterranno alle disposizioni di legge” aggiunge il consigliere regionale.  

Il Gruppo Consiliare Lega si propone di estendere la proposta di Legge al Parlamento introducendo, alle disposizioni su menzionate, l’obbligo anche ai possessori privati di monopattino elettrico di copertura assicurativa.