• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Vieste “capitale” dello sport, arrivano i mondiali di Orienteering. Sul Gargano almeno 60mila turisti dal Nord Europa

Vieste “capitale” dello sport, arrivano i mondiali di Orienteering. Sul Gargano almeno 60mila turisti dal Nord Europa

Di Saverio Serlenga
22 Ottobre 2021
in Immediato TV, Sport
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Vieste non solo principale meta turistica della Puglia, ma anche capitale dello sport. Dopo il Giro d’Italia, i campionati di windsurf e di motonautica, il rally, nella città garganica fervono i preparativi per ospitare i campionati mondiali di orienteering organizzati nel Gargano il prossimo mese di luglio 2022. A Vieste, convocati dall’assessore allo Sport, Dario Carlino, i vertici della Federazione Italiana Sport Orientamento, con a capo il presidente Sergio Anesi, hanno incontrato i sindaci del promontorio per fare il punto a meno di un anno dall’evento che porterà sul Gargano tra i 50 e i 60mila turisti provenienti dal nord Europa, e ben 10 mila atleti
La lunga marcia verso una manifestazione che manca dall’Italia dal 2013 è cominciata, e per l’edizione 2022 è stata scelta l’Italia e la Federazione Italiana Sport Orientamento ha candidato la Puglia e il Gargano, con il sostegno economico della Regione Puglia che investirà 300mila euro.

A Vieste anche il presidente del Comitato promotore dei Mondiali master di Orienteering, Michele Barbone che ha preannunciato che, sul Gargano, sarà insediato un Centro federale, una specie di “Coverciano” dell’Orienteering che, perciò, diventerà punto di riferimento nazionale per tecnici e atleti.
Nei Mondiali Master gareggiano atleti dai 35 anni in su, che saranno impegnati in dieci giorni di gare che coinvolgeranno una media di 10 mila atleti per ogni giorno di competizione: una “carovana” governata da 250 persone di staff organizzativo, con diversi Comuni del Gargano coinvolti negli eventi collaterali.
“Lo spettacolo mondiale dell’Orienteering esalterà il pezzo di Puglia con la più alta concentrazione di ricchezze naturali e architettoniche – ha dichiarato l’assessore Carlino – un patrimonio che vede Vieste in prima linea insieme alle altre località garganiche”.

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: garganoMondiali di OrienteeringVieste
Articolo precedente

Maxi sequestro di oltre 50 milioni di euro a imprenditore vicino alla criminalità foggiana. Stangata al “re del vino” Melandri

Articolo successivo

Perquisizioni a raffica tra San Severo e Torremaggiore: preso latitante e denunciato spacciatore. Sequestrata droga

Articoli correlati

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Alfredo Traiano

Alfredo Traiano dopo la condanna del gioielliere Roggero: “Chi ha paura non ragiona come un giudice”

Foggia, risate e acrobazie al Parco Iconavetere: cala il sipario sulla “Stagione dei Bambini”, già si pensa all’edizione invernale

Bussone e Di Mauro

Roghi senza tregua sul Gargano, Uncem accende i riflettori: “Che fine hanno fatto i fondi per le foreste?”

Gargano, De Filippo: “Gli incendi si prevengono con la gestione dei boschi, non con l’attesa delle autorizzazioni”

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024