• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Mare Sicuro”, interventi della Guardia Costiera a Mattinata. Salvato equipaggio di barca a vela in avaria

“Mare Sicuro”, interventi della Guardia Costiera a Mattinata. Salvato equipaggio di barca a vela in avaria

Di Redazione
12 Luglio 2021
in Cronaca
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il weekend appena trascorso, anche grazie alle condizioni meteo particolarmente favorevoli, ha di fatto inaugurato l’avvio del pieno della stagione balneare 2021. A tal riguardo, con lo scopo di incrementare ulteriormente la sicurezza dei bagnanti e dei diportisti, nelle giornate di sabato e domenica, la Capitaneria di Porto di Manfredonia ha allestito un presidio temporaneo presso il porto di Mattinata.

Dalla prima mattinata fino al tardo pomeriggio, i militari della Guardia Costiera hanno effettuato una serie di controlli a bordo di tutte le unità da diporto presenti, con particolare riguardo agli acquascooter e per un totale di 20 mezzi nautici, verificando la regolarità della documentazione e delle dotazioni necessarie per condurre la navigazione in sicurezza. Agli stessi diportisti, sono stati illustrati i principali obblighi e prescrizioni in base alla tipologia di unità utilizzata ed in base all’attività da svolgere.

In aggiunta, diversi bagnanti provenienti dalle limitrofe spiagge, approfittando della presenza dei militari, hanno rivolto loro domande sulle Ordinanze Balneari e sui corretti usi del demanio marittimo, ringraziando per la costante presenza sul territorio e per le informazioni fornite. Sabato, tale attività è stata svolta congiuntamente ad un’aliquota di militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Manfredonia.

Lo specchio acqueo prospiciente, comprendente le località di Vignanotica, Mergoli, Zagare e Mattinatella, è stato monitorato dai mezzi della Guardia Costiera GC085 e CP263, da un’unità navale della GdF e dalla motovedetta CC817 e, grazie anche all’attività informativa svolta, non sono pervenute in Sala Operativa segnalazioni afferenti condotte pericolose poste in essere da imbarcazioni da diporto/acquascooter.

Nel corso del weekend, si è registrata una sola richiesta di soccorso in mare nelle acque del Circondario di Manfredonia, occorsa nel primo pomeriggio di sabato, quando la Sala Operativa ha ricevuto l’allarme da parte di un’unità a vela con avaria al motore e vele danneggiate. Il segnalante ha riferito che l’unico membro dell’equipaggio abilitato alla conduzione dell’unità si era tuffato in mare e non era più tornato a bordo.

Si è disposto quindi l’immediato invio in zona della M/v CP 263 e di una pattuglia via terra. Giunta in zona, la M/v Cp 263 ha riportato a bordo della barca a vela il conduttore abilitato (il quale era stato recuperato da un diportista in transito dopo pochi attimi dalla caduta in mare) ed ha accertato il ripristino delle avarie nonché le buone condizioni di salute dei presenti. L’unità soccorsa è stata quindi scortata fino agli ormeggi all’interno del Porto Commerciale di Manfredonia.

Infine, presso il Porto di Mattinata e di Manfredonia, è stata effettuata una costante attività di monitoraggio sulla viabilità, elevando in totale sei verbali amministrativi a proprietari di autoveicoli parcheggiati in zona non consentita e/o sprovvisti del previsto permesso di accesso.

L’attività di informazione preventiva e monitoraggio della costa e del litorale costiero continuerà per tutta la stagione balneare, anche con la preziosa collaborazione delle altre Forze di Polizia, nel rispetto delle relative competenze, al fine di assicurare una corretta fruizione del demanio marittimo ed una navigazione e balneazione svolta all’insegna della sicurezza.

Tags: guardia costieraMare SicuroMattinata
Articolo precedente

“Scivolato e annegato” mentre provava a farsi una doccia. “Così si muore nel Foggiano, in borgate dove manca tutto”

Articolo successivo

Nessun nuovo caso Covid nel Foggiano, il bollettino stavolta ci sorride. Nel resto della Puglia solo 19 contagiati

Articoli correlati

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Stadio Zaccheria, rilasciato il Certificato di Prevenzione Incendi per il settore Nord Ospiti

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024